[Gulli] Riflessioni

dado dado70@email.it
Lun 14 Maggio 2007 16:45:32 CEST

Alle 16:14, lunedì 14 maggio 2007, Valerio Di Stefano ha scritto:
> Le mailing-list, si sa, sono tutte uguali.

> Glisso sull'intervento di Dado, perché mi rifiuto di
> credere che una cosa così bella, interessante e liberante
> come Linux possa essere svilita con la burocrazia e la
> retorica delle dimissioni, delle rielezioni, delle riunioni,
> delle assemblee, delle votazioni del Consiglio e, sì,
> insomma, del Presidente del Consiglio (che tanto, si sa,
> ormai lo vogliono fare tutti).

Caro mio...
io mi sono fatto un c... così per organizzare qualcosa al gulli.. il corso per
gli alunni l'ho inventato e tirato su, cercando di accettare tutto quello che
suggerivano gli altri...
cercando di coinvolgere il più persone possibile come relatori, ho infatti
inviato mail a Guargua, Paolini Fabbro... etc etc .. affinchè potessero
partecipare...
Ho creato le lettere per le scuole di livorno, sono andato alla tipografia, ho
stampato tutte le dispense ed ho masterizzato tutti i Cd ...
Sono stato presente a tutti gli incontri, (nonostante abbia un bimbo di 1 anno
che forse ha piacere di vedere il suo papà la sera...), intervenendo come
relatore anche quando gli altri mancavano.. ed altre cose... ed al corso sono
venute mediamente 40 persone... cosa che probabilmente non si era mai visto..

Ho proposto gli incontri presso le scuole per il prossimo 6/7 maggio e poi per
settembre; e le scuole hanno accettato... ho appoggiato l'idea di una sede
secondario per gli smanettoni, e la stiamo concretamente ottenendo... Ho
appoggiato ad affiancare un nuovo responsabile del sito, e delle pubbliche
relazioni per migliorare l'immagine del gulli...  ed è avvenuto

Ma alla prima occasione, e neppure di persona, è stato detto:
"Vabbe', per 'diffondere le iniziaive del GULLI', visto la quantita' e la
qualita' forse basterebbero un paio di foglietti attaccati ai semafori, tanto
ormai ci si vede di tutto."
Scusa, ma mi sono sentito chiamato in causa! Te non lo avresti pensato?
Forse alessandro, che stimo moltissimo come linuxaro e come persona, avrebbe
dovuto dire/dirmi quello che pensava di persona, non perchè non doveva farlo
in ML, ma perchè ... non me l'aspettavo??

> E' l'altra faccia della medaglia dell'affermazione "Linux
> è una fede" e, personalmente, di quella medaglia non so
> proprio cosa farmene.
> La burocrazia la combatto ogni giorno quando lavoro. Quando
> mi occupo di Linux vorrei avere a che fare con *persone*,
> non con *funzioni*.

Guarda anche io ho tutti giorni a che fare con le leggi... sarà una
deformazione professionale, ma sono abituato a rispettarle, che mi piacciano
o no...
Il gulli bene o male è un associazione con delle regole... indipendentemente
dal fatto che la cosa sia bella e liberante o meno.. quindi c'è un organo
direttivo, uno statuto e quant'altro da rispettare come in una normale
società.. ci mancherebbe!!

Poi visto che già in consiglio si era ventilata l'idea di un po' di cambi 'al
vertice'... ben vengano nuove persone e nuove idee... se poi avessero bisogno
di me, io sarò sicuramente disponibile... ma credo che riusciranno a far
risalire la china al gulli anche senza la mia presenza... ci sarà un nuovo
presidente, e nuovi consiglieri, il gruppo non morirà e chi ama linux si farà
vivo come ha sempre fatto il martedì, giovedì... in qualsiasi posto.. ML
compresa, ed io certo non sparirò offeso e impermasolito!

dado