[Gulli] CMS Joomla e Licenza

Massimiliano Pachetti massimiliano.pachetti@gmail.com
Mer 16 Maggio 2007 11:33:13 CEST

Joomla! è una piattaforma molto utilizzata, anche a livello professionale,
si riesce a fare degli ottimi lavori, con dei layout che non hanno
minimamente l'aspetto di un classico CMS.
Puoi modificare completamente la grafica creando un template proprio ed è
nel codice del template che viene inserito solitamente il link al CMS; non
sei obbligato ad usare un template grafico preinstallato sul CMS.
Io non ho mai trovato nella documentazione che debba esserci un esplicito
riferimento al CMS; diverso però è il caso che qualcuno voglia occultarlo di
proposito, facendo passare anche la realizzazione del CMS per lavoro
proprio; se controlli il codice html delle pagine generate con Joomla! vedi
che il tag generator fa esplicito riferimento al CMS, quindi un riferimento
sul CMS ci dovrebbe essere comunque anche se non compare a livello di
layout; se avessero modificato il codice php per non far uscire quel tag
credo che sarebbe poco corretto.
Purtroppo tra i "professionisti" di internet si trova di tutto anche
soggetti molto poco corretti...

m.

sono d'accordo ... cmq io non sono direttamente interessato... io lo