[Gulli] Aiuto.. (was Quelli che... E mail infinite)

Valerio Di Stefano valeriodistefano@valeriodistefano.com
Mar 22 Maggio 2007 08:53:09 CEST

> le licenze le paga lui?

Le licenze le paga la scuola. Se le paga.
Sarebbe carino, infatti (e in genere questo è l'argomento
che taglia la testa al toro) andare a contare quante copie
installate di un software proprietario ci sono in una scuola
e quante sono le licenze effettivamente pagate.
Io credo che con un discorso di questo genere si tapperebbe
la bocca a tanti.
Io, ovviamente, posso farlo solo nella scuola in cui
insegno, nelle altre ci penserà qualcun altro...

>  quando escono da scuola.. ti assicuro che capiscono anche
> poco di ragioneria  applicata al mondo del lavoro...

Sì, non mi dici nulla di nuovo, visto che insegno proprio
in un ITC e che ho anche alunni dell'indirizzo IGEA (che,
poi, è quello che una volta veniva chiamato "ragionieri").
E ti assicuro che non è che certi contenuti non vengano
insegnati, anzi.
Ho fatto un calcolo approssimativo, dei mei alunni andrà
all'anno successivo solo il 40%, più o meno.

Penso che non sia OT fare queste premesse, perché se avete
intenzione di andare a fare dei corsi di presentazione di
Linux e della filosofia Open Source secondo me dovete
tenervi *bassi*, che più *bassi* non si può, anche
quando gli argomenti proposti vi sembreranno così banali
da farvi avere la tentazione di desistere.
E' il risultato della riforma Berlinguer prima e della
Moratti poi.

> MOLTO DIFFICILE...  ma in realtà l'idea è anche di
> mostrarlo ai professori ..

Ecco, allora tenetevi ancora più bassi perché fra i
professori c'è chi non distingue ancora un "salva con
nome" da un trattore a cingoli. E' triste, ma è così.

--
Valerio Di Stefano <valeriodistefano at valeriodistefano dot
com>