[Gulli] OpenOffice ed i docx

Valerio Di Stefano valeriodistefano@valeriodistefano.com
Ven 25 Maggio 2007 10:34:22 CEST

----- Original Message -----
Da : dado <dado70@email.it>
A : Lista del Gruppo Utenti Linux di Livorno
<gulli@lists.linux.it>
Oggetto : Re: [Gulli] OpenOffice ed i docx
Data : Fri, 25 May 2007 07:11:01 +0200

> di M$ Office >
> perchè qualcuno te li manda?

Mah, veramente ancora non mi è capitato.
Più che altro mi è capitato di assistere a molte
dichiarazioni di gente che asseriva di essere profondamente
contraria all'uso dei formati proprietari e poi mi mandava
gli RTF (dimenticando, o non sapendo proprio per niente, che
anche RTF è proprietario, e che la proprietaria è
Microsoft).
Oppure quelli che ti scrivono "Non mi mandare i documenti in
formato DOC che è un formato proprietario e favorisce gli
interessi delle megapower del software, mandamelo in PDF
così lo posso leggere" (e anche PDF è proprietario, la
proprietaria è Adobe e a occhio e croce anche lei ci deve
aver fatto un bel po' di soldini).
Invece di dire "Cerchiamo di fare in modo che la maggior
parte dei formati -proprietari o no- siano più o meno
leggibili su più piattaforme, grazie in anticipo a quelle
aziende che voranno farci avere le specifiche dei loro
formati" è venuto fuori questo putiferio dei formati
proprietari con una polemica che non finirà mai più.
Quelli che li difendono a spada tratta mi sembrano un po'
come quelli che si schierano a favore dell'omeopatia ma poi
quando hanno un mal di testa prendono l'Aulin (con tutta la
polemica che c'è sul nimesulide...) dicendo che tanto lo
tollerano.
O come i vegetariani che disprezzano le proteine animali ma
mangiano le uova o bevono il latte (perché quelli sono
ammessi!).
Affari loro!

> perchè al peggio non c'è mai fine?

Toh, lo penso sempre anch'io quando vado a trovà' il
Guarguaglini.

> .. ... perchè per tanta gente l'innovazione è --->
avere
> office2007 (giuro  l'ho sentito dire)

Se è per questo anch'io ho sentito dire da un mio alunno
che ha buttato via (letteralmente buttato via, fatto
prendere dalla raccolta differenziata speciale, intendo
dire) un PC di tre mesi con Vista preinstallato solo
perché ha preso 13 virus. E mi auguro solo che sia una
spacconata. O un sentito dire. Appunto.

--
Valerio Di Stefano <valeriodistefano at valeriodistefano dot
com>