[Gulli] NTFS_&_Linux

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Ven 19 Ott 2007 20:22:53 CEST

Hornet2e wrote:

> Io non credo che il team di ubuntu abbia inserito in una release ufficiale un
> supporto instabile ad un file-system che ha la sua importanza. Evidentemente
> lo stadio di sviluppo del driver è avanzato e consente di usare in tutta
> tranquillità le partizioni ntfs.
> Cmq resto anch'io in attesa di conferme.
> Ciao!

Il driver ntfs-3g non supporta propio tutte le funzionalità di NTFS, ma
supporta tutte quelle necessarie ad utilizzo normale di un filesystem:
leggere, scrivere, cancellare, modificare, etc.
Cose non ancora supportate (ho controllato sul sito www.ntfs-3g.org per
sicurezza): scrittura su dirctory criptate o compresse, deframentazione
del MFT.

Inoltre ntfs-3g non fa parte della distribuzione del kernel perchè non è
un modulo del kernel, infatti usa FUSE per implementare tutto il
filesystem in spazio-utente. Per entreare far parte del kernel il team
di sviluppo di ntfs-3g dovrebbe prima "riscrivere" il modulo.

Ciao,
Stefano "Kismet" Lenzi