[Gulli] Virtualizzazione

dado dado70@email.it
Lun 10 Set 2007 07:50:39 CEST

Il Sunday 09 September 2007 18:09:46 Hornet2e ha scritto:
> ragazzi dovrei far partire un windows XP già installato sul mio PC:
> questo utilizzando qemu su una kubuntu feisty che funge da ospite.
> Mi aiutate?
> Ciao!

non credo si possa ... ma lascio agli esperti.

altrimenti liberi penso che si possa fare un'immagine di windows con dd e poi
usarla con qemu (?!)
oppure con vmware scarica il tools gratuito vmwareconvert (per windows) lo
installi e da win crei l'immagine (a caldo, senza spengere il computer)
l'immagine salvala in una partizione leggibile anche da linux, dal quale,
tramite vmwareplayer potrai lanciare il tuo nuovo win virtualizzato.
Però non è quello che volevi fare te... cioè lanciare proprio windows già
installato...

quindi con dd e qemu potresti:
1) tutto da linux (presuppongo sda1 partizione con windows) e sda6 partizione
leggibile anche da linux (occhio alle dimensioni del file) magari usa un
secondo harddisk (sdb1) (attento che la partizione win non sia montata)
# dd if=/dev/hda1 of=/dev/sda6/immaginewin.img
finita la generazione puoi:
a) usala l'immagine creata con
# cd /puntodimountsda6
# qemu immaginewin.img

b) trasformarla in vmdk usare wmwareplayer ed usare il player
# qemu-img convert -f qcaw immaginewin.img -O wmdk immaginewin.vmdk

... tutto quello che scrivo è MOLTO TEORICO... Prova e facci sapere.

dado