[Gulli] modem GPRS/EDGE usb Onda N101

francesco francesco.capozza@web.de
Mar 12 Ago 2008 23:32:47 CEST

Alle Tuesday 12 August 2008, cr ha scritto:
> cp2101
Ciao,
La presenza ed il riconoscimento di /dev/ttyUSB0 fa ben sperare...
non ho mai usato il tuo modem ma forse con questo dovrebbe funzionare.
Cerca pero' di fare attenzione se l'APN  e' quello giusto
(internet.wind) poiche' per quanto ricordi wind ha sempre avuto una
policy abbastanza strana con gli APN impiegandone vari..

Editare il file /etc/wvdial.conf modo leggere:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
Baud = 460800
Init = ATZ
Init2 = ATE1Q0
init3 =  AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind","",0,0
Phone = *99#
Username = wind
Password = wind
#Stupid Mode = on

Leggendo qua' e la ho visto anche che altri modem ONDA, con chipset
QUALCOMM usano la stringa di inizializzazione "AT+ZOPRT=5" (di cui mi
sfugge il significato..).
Nel caso non funzioni prova ad inserirla aggiungendo un

init4 = AT+ZOPRT=5

nel posto piu' ovvio.