[Gulli] [SOLVED] modem GPRS/EDGE usb Onda N101

cr roatta@linux.it
Mer 13 Ago 2008 01:31:50 CEST

francesco sembrerebbe aver scritto in data 12/08/2008 23:32:
> La presenza ed il riconoscimento di /dev/ttyUSB0 fa ben sperare...
> non ho mai usato il tuo modem ma forse con questo dovrebbe funzionare.
> Cerca pero' di fare attenzione se l'APN  e' quello giusto
> (internet.wind) poiche' per quanto ricordi wind ha sempre avuto una
> policy abbastanza strana con gli APN impiegandone vari..
>

> Editare il file /etc/wvdial.conf modo leggere:

Grazie, Francesco.
Ero sicuro che "il guru di ppp" potesse fornirmi le indicazioni preziose!
Ho modificato il tuo script inserendo un unico particolare: una velocità
di 230400 baud che, su Internet, avevo da qualche parte trovato come
unica velocità impostabile (boh! misteri dei device hardware!).

Lo script per far partire il modem usb è:

> [Dialer Defaults]
> Modem = /dev/ttyUSB0
> Baud = 230400
> Init = ATZ
> Init2 = ATE1Q0
> init3 =  AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind","",0,0
> Phone = *99#
> Username = wind
> Password = wind

Per ora, riesco a navigare (questa risposta, viene spedita con il modem
usb).
Mi cade però la linea, ed il collegamento sembra instabile. Indagherò!

Ciao e grazie a tutti.

CR