[Gulli] Recensione distro [era: Archlinux primi test]

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Sab 19 Gen 2008 19:13:21 CET

Un po' lunga....

On Jan 19, 2008 5:17 PM, Alberto Cortesi <cortesialberto@tiscali.it> wrote:

> non ti preoccupare, la dream la conosco benissimo, e per non "sciuparti"
> il divertimento non ti dirò nulla, se non che a me è piaciuta molto,
> ma......

ecco ... questo 'ma' mi ha fatto cambiare idea... e sto provando
"linux mint" sempre sull' IBM Thinkpad X31.

Il boot dal live dvd (versione 4.0) è andato bene... a colpo d'occhio
lo Gnomo mi sembra ben organizzato.. certo la dicutra 'from freedom
came elegance' che il team ha deciso di scegliere come slogan, non mi
pare azzeccato considerando che Linux Mint è una Ubuntu meno libera
... decido comunque per l'installazione.

Il tool grafico, derivato anch'esso da Ubuntu, mi pare ben fatto,
almeno a colpo d'occhio. Ha riconosciuto il precedente profilo utente
dalla Suse10.3 già presente sull'HD, compreso l'hostname del PC (ganzo
dhé!!)  mmmmh all'ultimo passo non mi pare che abbia proprio fatto un
buon partizionamento sento (mal)odore di pasticcio...

Il mio disco prevedeva già uno spazio libero da utilizzare, ed
esisteva già swap e /boot ... Linux Mint (probabilmente avrebbe fatto
così anche ubuntu, non so!) ha si utilizzato quello spazio libero (sto
parlando ovviamente di una installazione standard) ma si è ricreato
tutto un suo ambiente compreso lo swap .. vediamo come va .. ormai ho
premuto OK... ed è partita la formattazione delle partizioni [pause]

La durata del processo di installazione, paragonabile a quella di
ubuntu, è necessaria per copiare tutti i dati nell'HD quindi non ci
aspettiamo miracoli... veniamo però al nuovo boot:
Un Grub con la solita immagine personalizzata ma ... di suse neppure
l'ombra .. ma se l'avevi riconosciuta durante l'installazione perchè
poi hai deciso di non metterla in grub? mi domando! non è che l'hai
anche 'spianata' vero? .... vero?
30'' esatti per il primo boot (vedremo i successivi) e siamo a GDM
(stesso tema fedora core 3) pronto!

Al primo boot parte un assistente che mi accoglie per il benvenuto nel
nuovo sistema (sono ancora all'oscuro di cosa sia successo alla mia
suse)  .. dice che mi darà una mano a configure il mio sistema
(speriamo)!
In prima battuta chiede se voglio abilitare l'utente di root oppure
lasciare il sudo (raccomandandomi questa opzione) ed io faccio al
contrario visto che sono abituato a suse e mandriva...
Chiede se voglio abilitare fortunes (cioè slogan divertenti che
vengono casualmente visualizzati ad ogni login da terminale).. .ma
lasciamo stare, linux è una cosa seria ;-) (chissà perchè me lo
raccomanda?!?)
Finito!  (alla faccia della configurazione del sistema... mi aspettavo
ben altro sinceramente)

Una 40'' di secondi per GNOME e la successiva domanda riguarda
l'installazione di software con restrizioni ... ci provo, peccato che
la mia nuova password di root non funzioni :-( è sempre quella del
sudo user.. bho?

Prima cosa ... reboot .. vediamo il vero tempo di avvio... (p.s. il
menù mi piace... ben fatto Linux Mint!)
Logout (la musica è meglio quella tribale di ubuntu...) e riavvio...
il soliti 30'' di ubuntu ed altre distro e GDM è pronto... ed i soliti
altrettanti 30'' delle altre distro classiche per il Desktop Manager
.. per ora niente di stravolgente...(ed ancora non so che fine abbia
fatto suse!!!)

Nel menù di Gnome salta subito all'occhio un 'Centro di Controllo'
ovviamente la curiosità mi spinge al click... ancora niente di nuovo,
ad esempio, da suse10.3 Mandriva o altre (yast e Drak ovviamente non
sono presenti.. per chi li desidera) ma vedo un mintDesktop dal quale
selezionare:
Le icone da mostrare sul desktop (il cestino manca ad esempio); la
possibilità di scegliere se aprire le cartelle nella stessa finestra
di nautilus o in una nuova; la possibilità di montare automaticamente
la condivisioni remote di rete; la scelta tra mostrare o meno lo
splash screen di Amarok (amarok???!!) OpenOffice e Gimp; e ... niente
più ... niente più (come diceva claudio baglioni) niente di nuovo da
gnome neppure per la gestione delle stampanti, meglio ubuntu.

Veniamo alla voce Sistema... qui subito mi casca l'occhio APTonCD, che
sia proprio ciò che penso e spero? 'An installation disc creator that
builds a disc contain the packages you have downloaded using APT,
includining those installed by synaptic, Update Manager, Adept and
other front-end.' Interessante progetto
http://aptoncd.sourceforge.net/ ma ancora in Pre-alpha; inoltre non
crea ovviamente un livecd reinstallabile... forse non è l'uovo di
colombo.. utile probabilmente solo per la clonazione su altri sistemi.

Per il resto: Envy per l'installazione dei driver invidia;
l'integrazione dei driver proprietari non open-source multimediali e
amarok al posto di rhythmbox non mi sembra che giustifichino il
passaggio da ubuntu ad una derivata...
OpenOffice, Gimp, Firefox e Thunderbird (niente Evolution); Java di
serie, pigdin ed Mplayer ... e alla fine un bel crash di Amarok al
primo avvio completano l'opera!

Per la serie ... recensite le votre distribuzioni vi asp... aspetta un
po' ... e la mia suse che fine a fatto?

# fdisk -l
Disco /dev/sda: 40.0 GB, 40007761920 byte
255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x000ad031

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1          25      200781   83  Linux
/dev/sda2              26         153     1028160   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda3             154        2008    14900287+   f  W95 Esteso (LBA)
/dev/sda4   *        2009        4864    22940820   83  Linux
/dev/sda5             154        1878    13856031   83  Linux
/dev/sda6            1879        2008     1044193+  82  Linux swap / Solaris

Linux Mint ?!?!?!? non è che tu abbia proprio fatto un bel lavoro ...
Suse è sempre lì (/dev/sda5) ma ora devo risistemarmi grub e poi due
swap... ahi ahi ahi ... vediamo la prossima distro se se la cava
meglio a presto!

dimenticavo, tra i software preinstallati c'è anche Gparted... lo sto
aprendo proprio adesso ;-)

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965