[Gulli] ArchLinux KDE4

Giovanni Scafora linuxmania@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 01:43:36 CEST

Il 29/07/08, Alberto Cortesi<cortesialberto@tiscali.it> ha scritto:
> Introduzione:
>     Che kde4 fosse una c.zz..a lo sapevo, ma ora ho le prove.... :'(
>     A suo tempo postai un parere negativo su questo nuovo DE, ma mi fu
>  detto di aspettare la versione stable....
>     Ora la Stable è sul ceppo...  =-O Il parere è solo peggiorato! :-(

Anche io non ho avuto una bella impressione di KDE 4.1

>  I fatti:
>     Ho appena fatto l'aggionamento con pacman -Syu e alla prima, quando
>  ho visto che mi voleva sostituire il     kde 3.5 con il 4 ho
>  annullato.... Ma non posso tenere la distro out of date solo per evitare
>  kde4, e allora mi sono fatto coraggio..... Beh! Ho commesso una
>  leggerezza! KDE4 è in pieno stile "se posso ti impedisco di agire, se
>  non posso, te lo rendo almeno difficile!" :-\

Puoi sempre eliminare del tutto KDE...

>  È una vera vergogna che si siano spese risorse in termini di tempo e
>  aspettative per distruggere un DE serio ed evoluto e trasformarlo in un
>  video game dal gusto discutibile (si poteva fare un fork e salvare il
>  salvabile ;-) )....

Qui, a mio avviso, sei stato troppo duro.

>  Mi resta solo un dubbio! :-\   Perchè Arch ha inserito questi pacchetti
>  così mal architettati in una distro KISS? Kde4 di KISS non ha nulla, ma
>  proprio nulla! :'(

Su questo non concordo affatto!
Inserire KDE 4.1 in una distribuzione KISS, come Arch Linux, non
significa renderla più o meno KISS. Arch Linux va incontro alle
richieste degli utenti e, in tutta onestà, non si poteva tenere fuori
un DE come KDE (gli utenti attendevano già da tempo, infatti è stato
introdotto solo ieri nei repo ufficiali).

>  Agli sviluppatori di KDE4  non dico nulla,ormai il danno è fatto.  A
>  quelli di Arch dico: "tornate sui vostri passi e riprendete la filosofia
>  KISS, al bando le mode, viva la praticità!" ;-)

Non puoi pretendere che gli sviluppatori di Arch Linux tenessero fuori
KDE. E, poi, ognuno è libero di installarlo o meno, nessuno ci
costringe ad utilizzarlo!

>  P.S.
>  A parte tutto, forse vedrò di capire come questa innovazione possa
>  essere positiva e come possa migliorare l'usabilità e la produttività
>  del DE... Non posso essere l'unico a non capirla! Quindi, già che l'ho
>  installata, gli darò una chance!

L'unica cosa che odio di KDE 4.1 sono quei maledettissimi plasmoidi e
la totale mancanza delle icone sul Desktop (questione di abitudine!).
Per concludere, anche io sono tentato di passare a GNOME ma, voglio
dare ancora un'altra chance a KDE, prima di disinstallarlo
definitivamente dalla mia linuxbox.

--
Arch Linux Developer (voidnull)
AUR & Pacman Italian Translations