[Gulli] KDE è Morto......

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mar 29 Lug 2008 13:53:58 CEST

Stamani, visto che sono in ferie, ho x-cazzeggiato al pc fino ad ora...
E l'ho fatto con kde4.

Sono stato a rigiralo e a studiarlo per circa 5 ore, e non ho trovato
alcun punto di miglioramento con il vecchio kde :-( ....

Non ho riscontrato un numero di bug preoccupante, ma  una lentezza
esasperante e una impraticabilità che non sono seconde a quelle di
vista; dico non sono seconde!...

Ogni volta che apro dolphin ottengo che la cartella che tento di aprire
si apre con gambas2 e non c'è stato modo di far cambiare questo
atteggiamento fintanto che non ho disinstallato gambas2 e poi
reinstallato....
Il folder view è una c...a tremenda, e che dire dei plasmoidi....

La cosa che mi ero promesso era: "Se trovo anche un solo punto a favore,
procedo, altrimenti lo elimino!". Mi ero abituato alla versatilità di
kde, e vorrei poterlo usare ancora, ma il kde così come l'ho amato, non
esiste più! È morto!

Mi sorgono alcune speranze e alcune domande con esse:

Veramente spero in un fork che procede in direzione della usabilità e
non della vistosità (widows vista-sità)...

Veramente spero che gli sviluppatori di Arch ripristinino il vecchio DM:
nessuno dice che non debba essere inserito anche il kde4. Proprio in
virtù della possibilità di scegliere: non si sarebbe potuto usare un
pacman -Sy kde4 e avere i due dm da poter usare per un passaggio
indolore? Non mi devo sentire obbligato a cambiare DM perchè qualcuno ha
voluto sostituire kde3.5 con kde4...

Allo stato attuale, uso kde per  lavoro, e da tempo: per lavoro intendo
dire ciò che mi da la possibilità di alimentarmi e vivere
decentemente...  Adesso arriva un gruppo di personaggi e mi dice che il
mio kde non va bene e che debbo usare il kde4, oppure rimuoverlo del
tutto, oppure non fare più aggiornamenti, oppure prendermelo nel c...!

Non ti sembra un atteggiamento tipico di bill e steves, oppure,
perdonatemi l'espressione, decisamente antisociale o addirittura
fascista (nel senso più dispregiativo del termine)?

GNU è sempre stato caratterizzato dalla possibilità di scegliere, e
dalla inalienabilità di questo diritto che ha l'utente, ma ora il team
di kde ha distrutto apertamente questo diritto!

Ora lo so... Il team di kde si è suicidato! KDE è morto per mano dei
suoi stessi sviluppatori, ma il punto è che con i liquami fetidi della
sua decomposizione, si stanno sviluppando batteri che presto lederanno i
diritti degli utenti GNU corrompendoli lentamente abbastanza da non
fartene accorgere, ma velocemente quanto basta per non avere chance di
ritorno....

Tanto vale migrare a windows?
Medita, per favore medita!