[Gulli] KDE è Morto......

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 14:55:18 CEST

On Tuesday 29 July 2008 13:53:58 Alberto Cortesi wrote:
> Stamani, visto che sono in ferie, ho x-cazzeggiato al pc fino ad ora...
> E l'ho fatto con kde4.
Bono!
> Sono stato a rigiralo e a studiarlo per circa 5 ore, e non ho trovato
> alcun punto di miglioramento con il vecchio kde :-( ....
La razionalizzazione delle interfacce? L'integrazione di Kget e Konqueror? La
gestione delle sessioni all'interno di Konqueror? Gli effetti grafici integrati?
Dragon player?
> Non ho riscontrato un numero di bug preoccupante, ma  una lentezza
> esasperante e una impraticabilità che non sono seconde a quelle di
> vista; dico non sono seconde!...
Manca ancora di un po' di fluidità questo è certo, ma sopratutto per quel che
riguarda alcuni effetti e le applicazioni principali vanno come si deve.
> Ogni volta che apro dolphin ottengo che la cartella che tento di aprire
> si apre con gambas2 e non c'è stato modo di far cambiare questo
> atteggiamento fintanto che non ho disinstallato gambas2 e poi
> reinstallato....
> Il folder view è una c...a tremenda, e che dire dei plasmoidi....
Se il folder view non ti piace non lo usi. Il desktop non è un file manager e
non è fatto per contenere file. In ogni caso puoi comunque utilizzare il
plasmoide icona come collegamento ai file che ti interessano.
> La cosa che mi ero promesso era: "Se trovo anche un solo punto a favore,
> procedo, altrimenti lo elimino!". Mi ero abituato alla versatilità di
> kde, e vorrei poterlo usare ancora, ma il kde così come l'ho amato, non
> esiste più! È morto!
Esagerato! Kde 3.5.9 nel caso è ancora mantenuto!
> Mi sorgono alcune speranze e alcune domande con esse:
>
> Veramente spero in un fork che procede in direzione della usabilità e
> non della vistosità (widows vista-sità)...
Qui proprio non sono d'accordo! Come puoi sperare che le cose migliorino se si
dividono le forze? Al contrario io cercherei di ampliare il più possibile la
platea degli sviluppatori, ma su un unico progetto!
Più volte con Izio ho parlato della mia speranza che vengano tirati dentro al
ramo principale progetti come K3b o amarok a discapito di alcuni programmi
minori come Juk, Noatun, o KsCD. Dragon Player ha sostituito Kaffeine e a parte
il lato DVB che a me interessava molto, per il resto sostituisce in maniera
perfetta il suo predecessore. Per altro fa uso di Phonon che è il nuovo motore
per il multimedia di KDE. Si interfaccia al backend preferito
(Xine,Mplayer,VLC, DirectShow se su Windows) e ti fa vedere tutto! C'è molta
nuova sostanza dietro a KDE4, non solo la veste grafica!
> Veramente spero che gli sviluppatori di Arch ripristinino il vecchio DM:
> nessuno dice che non debba essere inserito anche il kde4. Proprio in
> virtù della possibilità di scegliere: non si sarebbe potuto usare un
> pacman -Sy kde4 e avere i due dm da poter usare per un passaggio
> indolore? Non mi devo sentire obbligato a cambiare DM perchè qualcuno ha
> voluto sostituire kde3.5 con kde4...
Vedrai che ci sarà comunque la possibilità di scegliere.
Per la kubuntu gli sviluppatori stanno preparando il desktop direttamente con
KDE4 ma con la possibilità di tornare al vecchio desktop qualora lo vogliano.
A differenza di Kubuntu hardy, l'attuale stabile, non sarà più possibile avere
insieme tutti e due i desktop che convivono ma ce ne potrà essere solo uno dei
due.
> Allo stato attuale, uso kde per  lavoro, e da tempo: per lavoro intendo
> dire ciò che mi da la possibilità di alimentarmi e vivere
> decentemente...  Adesso arriva un gruppo di personaggi e mi dice che il
> mio kde non va bene e che debbo usare il kde4, oppure rimuoverlo del
> tutto, oppure non fare più aggiornamenti, oppure prendermelo nel c...!
Ti tieni KDE 3.5.9 e la fai finita!
> Non ti sembra un atteggiamento tipico di bill e steves, oppure,
> perdonatemi l'espressione, decisamente antisociale o addirittura
> fascista (nel senso più dispregiativo del termine)?
No! Nessuno infatti ti obbliga!
KDE 3.5 era arrivato ai limiti della sua progettazione ed è per questo che gli
sviluppatori hanno deciso di creare un qualcosa di innovativo. In ogni caso il
codice andava riscritto e si è scelto di preparare solide basi per le
innovazioni che arriveranno di versione in versione. L'attuale 4.1 è nei fatti
esattamente questo: i vari mattoni si chiamano Phonon (multimedia),
Oxygen(interfaccia), Solid(Layer astrazione HW), Plasma(nuovo desktop)(hai
voglia di dire, è pio meglio del 3.5.9!), cui si aggiungeranno Akonadi (PIM,
ormai pronto e in attesa di essere integrato con Kontact e il resto (per il
4.2 sicuramente)), Decibel (VOIP e IM, lo vedremo in kopete anche questo credo
per il 4.2), Nepomuk (Desktop Semantico, già in parte funzionante e integrato
con dolphin, crescerà moltissimo e renderà KDE4 la punta di diamante dei
desktop a livello mondiale).
Troppe cose da integrare nel 3.5.9 che sarebbe diventato, a quel punto si,
come Vista! Con la riscrittura invece tutto questo è possibile senza usare più
risorse di quante non se ne usassero prima!
> GNU è sempre stato caratterizzato dalla possibilità di scegliere, e
> dalla inalienabilità di questo diritto che ha l'utente, ma ora il team
> di kde ha distrutto apertamente questo diritto!
Falso! Come ha detto izio KDE 3.5.9 continua ad essere sviluppato! E potrai
scegliere sicuramente!
> Ora lo so... Il team di kde si è suicidato! KDE è morto per mano dei
> suoi stessi sviluppatori, ma il punto è che con i liquami fetidi della
> sua decomposizione, si stanno sviluppando batteri che presto lederanno i
> diritti degli utenti GNU corrompendoli lentamente abbastanza da non
> fartene accorgere, ma velocemente quanto basta per non avere chance di
> ritorno....
Questo spiegamelo meglio perchè non l'ho capito.
> Tanto vale migrare a windows?
> Medita, per favore medita!
Esagerato!

Ciao!