[Gulli] Linux@school maggio 2008

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Mer 7 Maggio 2008 16:46:20 CEST

Salve a tutti. Stamattina quale incaricato degli eventi in oggetto da parte
dell'associazione, mi sono recato in 2 scuole superiori: ISIS Niccolini Palli
e Istituto Nautico Alfredo Cappellini ed ho esposto ai "pezzi grossi"
l'iniziativa.
L'obbiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi l'esistenza di alternative
libere a Windows e di mostrare loro i concetti chiave dell'Open Source e una
manciata di programmi tra i più rappresentativi come ad esempio Firefox,
Thunderbird, Open Office, Gimp ecc... senza addentrarsi in funzioni avanzate
ma mostrando lor esempi anche già fatti di cosa si può fare con queste
applicazioni.
Slide riguardanti l'Open Source e dimostrazioni o prove pratiche con le live
devono essere racchiuse un un arco di tempo di max 1h poiché la cosa andrà
fatte 3 o 4 volte per mattinata (Dipende dalla scuola e se abbiamo a
disposizione i lab. per le prove pratiche con le live o le aule magne per la
presentazione).
Naturalmente da solo non potrei fare tutto questo e quindi chiedo aiuto a
tutti coloro che di buona volontà volessero darmi una mano!
Fatemi sapere!
Ciao!