[Gulli] Linux@school maggio 2008

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Mer 7 Maggio 2008 17:51:56 CEST

On Wed, May 7, 2008 at 4:46 PM, Hornet2e <hornet2e@gmail.com> wrote:
> Salve a tutti. Stamattina quale incaricato degli eventi in oggetto da parte
>  dell'associazione, mi sono recato in 2 scuole superiori: ISIS Niccolini Palli
>  e Istituto Nautico Alfredo Cappellini ed ho esposto ai "pezzi grossi"
>  l'iniziativa.

Bravissimo..

>  L'obbiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi l'esistenza di alternative
>  libere a Windows e di mostrare loro i concetti chiave dell'Open Source e una
>  manciata di programmi tra i più rappresentativi come ad esempio Firefox,
>  Thunderbird, Open Office, Gimp ecc... senza addentrarsi in funzioni avanzate
>  ma mostrando lor esempi anche già fatti di cosa si può fare con queste
>  applicazioni.

Questa iniziativi fa ovviamente parte del programma che a fine 2007
avevamo previsto per l'anno 2008. Come ogni anno il Gulli organizza
delle giornate chiamate linux@school che, come chiarito da Diego sono
dedicate alla diffusione di Linux e dell' Open Source all'interno
delle realtà scolastiche locali.
Come già accadde al vespucci http://www.gullix.org/?q=node/15 per
quest'anno ci siamo prefissati altre scuole che, grazie all'appoggio
dei presidi, dei professori di informatica e dei loro preziosi
assistenti, ci danno la possibilità di poter presentare alcuni
prodotti OpenSource  e di esporne la filosofia, presso le loro aule.

Ovviamente abbiamo intenzione di pubblicizzare gli eventi sia sul
nostro sito che sui locali quotidiano perchè pensiamo che sia
fondamentale, proprio in età scolare, porre ai ragazzi l'interrogativo
atavico del: meglio closed o meglio open? Purtroppo i programmi
ministeriali, di per se molto fitti, non prevedono una radicale
apertura al mondo gnu/linux, e spesso ai ragazzi non vengono
prospettate le possibili alternative per motivi indipendenti dai
professori, ma di solito proprio legati ai ristretti tempi.

Per questo ringraziamo pubblicamente i presidi che ci daranno spazio e
nel frattempo chiediamo l'aiuto di tutti i 'pinguini' volenterosi per
una 'perfetta' realizzazione degli eventi, per presentare linux nel
maniera più professionale possibile e far diventare la nostra
associazione il punto di riferimento del movimento OOSS sul territorio
labronico.

attendiamo fiduciosi...

--
Alessandro Scapuzzi (dado)