[Gulli] Vecchio pc con poca ram.. quale distro?

Ariel Techiouba xedxgex@gmail.com
Mer 2 Dic 2009 12:10:53 CET

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di installare una distro il più user-friendly possibile sul pc
di un mio amico con queste caratteristiche:

   - CPU: Pentium 4 2.0 GHz
   - RAM: 256 MB
   - HADD: 40 GB di cui 25 già occupati da dati su partizione NTFS
   - GPU: non so il modello esatto (non mi è stato comunicato) ma cmq una
   GeForce con 64 MB di RAM di almeno 4-5 anni fa (se non più vecchia)

Avrei pensato a Xubuntu, ma prima di procedere volevo un vostro parere..
Qual'è la soluzione migliore per sistemi con così poca RAM? Lo so che
qualche anno fa erano sufficienti per fare qualsiasi cosa, ma oggi gli
utenti sono più esigenti.

Inoltre ci sarebbe il seguente problemino: questo mio amico possiede 2 ipod
(un touch ed un mini) che vorrebbe continuare ad utilizzare tramite iTunes.
Sul mio pc, Core 2 Duo, ho risolto con VirtualBox ed una macchina virtuale
con XP adibita praticamente solo a questo, perchè wine mi ha dato seri
problemi.. mi domando però se il suo monocore Pentium 4 gli permetta di fare
altrettanto senza "morire" o se esistano alternative ad iTunes per mettere
la propria musica su ipod touch. So che con gli ipod classici si può usare
Gtkpod o Floola senza problemi, ma con il touch non ne ho idea!!

Consigli?!

Ariel