[Gulli] Digest di Gulli, Volume 54, Numero 17

Andrea Dell'Amico adellam@sevenseas.org
Mer 24 Giu 2009 12:07:22 CEST

On Wed, 2009-06-24 at 11:55 +0200, gabrielli.alessan229@tiscali.it
wrote:
> [...]
> ed ho avviato
> la versione live: la chiavetta3 si e' collegata in internet ed hom provato a
> scrivere un e mail da tiscali ma non e' andato a buon fine e deve essere caduto
> il collegamento poiche' non trovava alcun indirizzo; successivamente mi sono
> collegato con xp ed ho visto che il collegamento precedente era registrato ma
> senza durata. Oggi ho provato a ricollegarmi sia con la chiavetta che con il
> wifi: la chiavetta mi ha chiesto il pin ma poi non mi ha collegato ed il wifi
> mi segnalava 2 server nella vicinanze per cui potrebbe funzionare.

Per quel che riguarda la connessione UMTS, due cose:

- 3 blocca la porta 25 in uscita, quindi per poter spedire devi usare un
server SMTP che abbia attivo il servizio MSA (porta 587/tcp)
- Spesso, 3 fornisce dns server sbagliati

Prima di decidere che la connessione UMTS non funziona, verifica se
effettivamente il routing funziona, e successivamente di riuscire a
risolvere i nomi. Se il routing ti permette di uscire all'esterno (è
sufficiente il ping ad un IP che normalmente risponde),
edita /etc/resolv.conf ed inserisci lì gli IP di dns server funzionanti.
Quelli di opendns.com ad esempio, o altri che ti piacciono di più.

ciao
ad
--
Do. Or do not. There is no try. (Yoda)