[Gulli] IMPORTANTE: sondaggio sulle attività del GULLI.

Marco Gonnelli marco.gonnelli@gmail.com
Mer 11 Mar 2009 22:15:13 CET

Ciao,
rientro in quella categoria che segue il Gulli solo epistolarmente
(anche se una volta sono riuscito a presenziare) per motivi di lavoro.
Mi permetto di portare una esperienza che forse potrebbe essere di
qualche interesse. Tempo fa, sul luogo di lavoro, avevo riscontrato un
certo desiderio da parte di molti colleghi, ad allargare ed approfondire
le conoscenze di vari strumenti informatici ( da VI alle regular
expression alle best practices per lo sviluppo di codice
internazionalizzato e così via) in accordo con la dirigenza ottenni
un'ora alla settimana per affrontare questi temi. La cosa ebbe un buon
successo ed altri gruppi di lavoro si unirono. Dopo 2 mesi il management
pensò bene di apporre il proprio sigillo per istituzionalizzare la cosa
introducendo un esorbitante burocrazia e la vicenda si concluse. Al di
la del singolo caso notai che era stata apprezzata la modalità di scarsa
organizzazione iniziale.
Questa si fondava su un semplice foglio di carta sul quale venivano
incolonnati gli argomenti che destavano la curiosità di qualcuno, a lato
degli argomenti uno spazio libero per apporre il nome del volontario che
avrebbe concionato, oltre a questo uno spazio ove apporre una sigla per
indicare il proprio interesse per l'argomento.
L'argomento per cui era disponibile un volontario con il maggior numero
di gradimenti veniva selezionato per l'appuntamento successivo.

Nella speranza di non avere recato tedio saluto il Gulli

 Marco