[Gulli] linux su penna usb

eliogordo eliogordo@gmail.com
Mer 25 Nov 2009 19:15:56 CET

Hi *

per esigenze di una mia amica
ho installato un sistema operativo "generico" su penna usb
qualcosa quindi che può girare su computer diversi
ma che può essere personalizzato
senza toccare il so presente sul pc

più tecnicamente ..
usb 8gb non U3
1 partizione primaria 6.5gb con fat32 + 1gb di swap
ubuntu 9.04 (la 9.10 mi dava problemi e altre versioni tipo xubuntu non facevano al caso)
4gb di persistent file, con 2 non mi reggeva gli aggiornamenti

parte con un CDrom di boot -  *usbcdx904* .iso - per evitare di toccare il bios
dopo svariati tentativi ho usato *cd2usb*_0.5.zip da windows

nota:
per salvare dati al di fuori del persistent file
occorre operare da root e scrivere dentro  /cdrom