[Gulli] Mepis: una strana situazione!

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Dom 4 Dic 2011 21:08:15 CET

Ho ritirato un pc guasto ad un cliente e ne ho venduto uno nuovo, fin qui tutto
normale.
Ho poi riparato il pc in questione con pezzi di altri pc guasti che avevo in
laboratorio, e anche questo è normale.
Ho installato Mepis sul pc riparato e ho fatto uno stress test, anche questa è
routine....

Quello che non avevo mai fatto prima era usare Mepis... Di solito ci schiaffo su
una Ubuntu, installo il gbx che serve per far girare il software di
benchmark/stress e “tento la fusione della CPU”

Bene, quello che ho notato è, che in questa occasione, il tempo impiegato da
questo piccolo PC riparato per completare il benchmark in modalità leggera è
stato troppo rapido, e allora ho fatto delle indagini...

Il PC in questione è così composto
MB Asus Soket 775 - 8Gb Ram - CPU Q8200 2,33GHz - Nvidia 7300 – Hdd Seagate 250
Gb – S.O. Mepis 11

Il tempo impiegato dal mio attuale PC per concludere lo stesso test è di 3
secondi superiore a quello del PC di cui sopra, ma la mia macchina è più recente
e sulla carta molto più prestante: è composta come segue:
Mb GigaByte X58UD7 – 12 GB Ram – CPU I7950 cloccato a 3,84 Ghz – Nvidia 460 –
Hdd WD Caviar Black 2TB – S.O. Debian Squeeze con Galbraith Patch

Bene... La mia macchina impiega circa 11,2 secondi per il test base e la
macchinetta sopra solo 8,2...
La disperazione mi ha assalito quando overcloccando il Q8200 sino a 2,84 Ghz ho
visto scendere il tempo a poco meno di 7,4 secondi

La cosa da fare era provare Mepis sulla mia macchina...
Quindi, prendo il seagate dal piccolo PC in riparazione, lo inserisco sulla mia
macchina, avvio e verifico... 4,8 secondi per terminare il test...

Ho fatto numerose prove con l'hdd della macchinetta montato sulla mia, ed i
tempi del benchmark su Mepis sono sempre stati tutti abbondantemente al di sotto
della metà, eccetto quelli che fanno uso estensivo del disco rigido, rispetto a
quanto ottenuto con Debian.

Ho pensato che potesse dipendere dal fatto che Mepis usa le librerie QT con cui
ho scritto il benchmark, e quindi, per escludere ogni eventuale “linea di
favoritismo”, ho riscritto e ricompilato il programma con le GTK....
Sostanzialmente il risultato non è cambiato, è solo lievissimamente peggiorato,
in egual misura per entrambe le macchine.

Inoltre ho testato
Gimp
Cinelerra
Ligthzone
PhotoX
Gambas
Avidemux
Scribus
e molti altri software che uso quotinianamente, tutti maledettamente più veloci....
Non ho provato, ma lo farò adesso che mi è venuto in mente, la Virtual Box....
Ma a questo punto non mi meraviglierei di nulla...

*Bene! Qualcuno sa darmi una spiegazione logica di questo fatto assai insolito
che mi turba ormai da una decina di giorni?
*

Alberto Cortesi*
*