[Gulli] Mepis: una strana situazione!

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Dom 4 Dic 2011 22:10:04 CET

Direi che Mepis usa molte meno risorse di Ubuntu, e quindi a parita'
di hardware lascia piu' risorse per i programmi in esecuzione.

Io ora uso xUbuntu su un netbook eeePC 1005 HA, che ha un Atom N270,
un GMA 945, 2GB di RAM, ecc...
La CPU e' undercloccata a 800 MHz dinamicamente (viene fatto in
automatico da CPUfreq), la cosa interessante e' che ci riesco a fare
TUTTO, tranne vedere i video in Half e Full HD, editing video e
generazione di scenari 3D...
Sullo stesso PC usare Win Vista o 7 risulta a dir poco PENOSO, e viene
voglia di buttarlo dalla finestra.
Con XP la siuazione migliora, ma le prestazioni ancora non sono
decenti (infatti un Atom N270 a 1,6 GHz va peggio che un Pentium III
1200, anche se consuma molto meno)...

Con Ubuntu (e Kubuntu), ho gia' provato, non riesco a fare
altrettanto, GNOME, KDE, Unity, sono troppo pesanti per usarlo cosi'
fluidamente e senza rallentamenti mentre si fa ogni cosa...

Morale della favola, il sistema operativo cambia drasticamente le
risorse a disposizione degli altri processi.

Spero di esser stato utile.