[Gulli] [LD11] Contatore ragazzi per le mattine

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Mar 11 Ott 2011 13:29:01 CEST

Il giorno 10 ottobre 2011 14:20, Diego "Hornet2e" Banti
<hornet2e@gmail.com>ha scritto:

> Il giorno 10 ottobre 2011 09:36, enzo bilanceri <enzobilanceri@supereva.it

> Il liceo di via della bassata è l'Enriquez.

Stamattina io e Enzo siamo passati da li e dall'ISIS Niccolini Palli e c'è
una brutta notizia.
Non tanto il fatto che mi sono sentito dire + o - esplicitamente che di
classi NON SE NE PARLA, ma soprattutto il perché: all'Enriquez il professore
con cui avevo parlato e che fa da tramite col preside mi ha detto che le
classi non vengono perché "i ragazzi vengono a scuola per studiare". Cioè in
poche parole il Linux Day è una perdita di tempo...
Al Niccolini-Palli sono stati meno espliciti e la scusa ufficiale è
plausibile ma fino ad un certo punto: "Mancano le autorizzazioni". Ma allora
l'ITIS come fa? Se ne frega? Non credo. Molto probabilmente A LORO
INTERESSA, mentre al Niccolini NO. Successivamente parlando con la
responsabile informatica (molto più gentile e paziente nello spiegare la
situazione) si è capito che a loro interessa decisamente di più inviare i
tecnici dei laboratori più che i ragazzi. Forma migliore, ma la sostanza è
stessa: niente da fare.
Come piccolo punto a favore ho trovato molta disponibilità da parte di corpo
docente e presidi a partecipare, soprattutto nel pomeriggio di Venerdì.
Magra consolazione, speravo in una partecipazione decisamente maggiore delle
classi.

Probabilmente come anche sottolineato da Enzo, il problema risiede nel fatto
che la nostra associazione non è ancora sufficientemente conosciuta a
livello scolastico, inoltre mancano rapporti continuativi stabili con il
personale docente e le scuole stesse. Il problema potrebbe ripresentarsi per
un eventuale luogo per il CILB, quindi il discorso va approfondito. Il
pomeriggio del 21 sarà sicuramente un occasione per avviare una discussione
di questo tipo.

Ciao a tutti.

DHB