[Gulli] Conferma cancellazione files su Xubuntu

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Sab 21 Apr 2012 16:18:38 CEST

Il 21 aprile 2012 15:06, Fabrizio Carrai ha scritto:

> Ok, hanno dato del filo da torcere al gatto... ;-)

hm, ho l'impressione che non pochi gatti siano più ingegnosi di non
pochi programmatori :-)
per non dire che il Maiusc di destra non è lontano da Canc, basta che
il gatto, dopo aver camminato un po', si sieda ;-)

> Quella che discuto è l'affermazione che  dopo aver premuto DEL
> inavvertitamente si può andare nel cestino e fare "ripristino".
> Se ho premuto il tasto inavvertitamente, probabilmente non so quale/i
> files ho cancellato!

+1
la cosa che mi aveva inizialmente convinto (non mi ricordo a proposito
di quale programma, ma forse era proprio Nautilus) è che avere una
funzione per annullare le operazioni sui file può creare una
situazione ambigua perché se ho due finestre aperte potrei non sapere
quale usare per annullare, ma questo è un discorso da programmatori
svogliati e ora non mi convince più: intanto non ci deve essere solo
"Annulla", ma deve specificare quale l'operazione e quale file è
interessato e ogni finestra annulla le operazioni fatte in essa, se ne
ho aperte due sono un power user e sono fatti miei

detto questo, a me va bene che Canc cestini il file senza conferma, ma
voglio che sia configurabile per chi vuole diversamente, per iniziare
può bastare che le nuove installazioni ti chiedano cosa vuoi fare la
prima volta che lo premi, es.
vuoi che il tasto Canc:
cestini il file con conferma
cestini il file senza conferma
elimini il file con conferma
elimini il file senza con conferma
BAU!

ovviamente l'ultima opzione serve per allontanare il gatto :-)

ho visto ora che in Nautilus il gatto deve solo imparare che deve
premere Ctrl+Canc per cestinare (senza conferma) oppure Maiusc+Canc
per eliminare (con conferma)

comunque si può associare un tasto qualsaisi a "Sposta nel cestino",
anche il solo Canc:
http://www.khattam.info/howto-enable-delete-key-in-nautilus-3-fedora-15-2011-06-01.html

> Ho però controllato nel cestino: la data di "ultimo accesso" riflette
> la data dell' ultima operazione di cancellazione.
> Si può quindi usare come indicazione per sapere quali sono gli ultimi
> files ad essere stati cancellati.

in Nautilus, nella visualizzazione "Elenco" c'è la colonna "Data di rimozione"

uffa, mi avete fatto venire voglia dell'icona del cestino nella
sessione classica, l'ho aggiunto a mano, ora lo devo proporre come
patch e se non lo accettano si fa un fork, proposte per il nome?
GNGNOME (Gulli is Not GNOME) :-)

--
Daniele Forsi