[Gulli] LTSP

Alessandro Marzini alessandro.marzini@gmail.com
Mer 1 Ago 2012 22:28:37 CEST

Un server potente significa principalment con tanta ram ed oggi no e'
un problema perche' la ram ha dei costi bassissimi, inoltre ce' un
ottimizzazione da parte delle applicazioni perche' se 10 utenti aprono
10 firefox, sono 10 istanze di firefox ,cioe' dopo il primo cliente
che carica firefox, il secondo llo carica velocissimamente.
Le prestazioni della rete non devo essere super, RDP e' ottimizzato.
Senza fare del fanatismo, una soluzione con Windows2003 server e'
ottima, anche perche' permette di continuare a lavorare anche da casa
con remote desktop.
Poi non ce' il concetto di macchina ma di utente, visto l'utente si
puo' mettere ad una qualsiasi postazione, loggarsi e usare il suo
ambiente.

ovviamente l'uso e' d'ufficio quindi: niente audio, niente video anche
se e' possibile avere l'audio sul terminale.
con qualche sforzo e' possibile anche usare le porte usb del cliente
per leggere eventuali pennine.

se gli utenti crescono poi e' possibile aggiungere altri server (o
windows 200x/ server o Linux)

Poi il caricamento del sistema operavio via rete e' una scheggia!! se
ti si spacca un terminale, vai su un altro e riprendi la sessione
senza problemi

chiaro se ti si rompe il server..AMEN