[Gulli] [LD12] Linux Day 2012: schema preliminare

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Mar 31 Lug 2012 13:31:49 CEST


Salve amici! Come già preannunciato nelle scorse settimane, iniziamo a
preparare da oggi l'evento più importante dell'anno per quanto riguarda la
nostra associazione, ovvero il Linux Day 2012 (Sabato 27 Ottobre 2012)!
Quest'anno vorrei partire dallo schema che l'anno scorso ha funzionato
piuttosto bene, integrando le parti riuscite con i necessari miglioramenti.
Ecco la mia proposta, di cui ovviamente discuteremo anche dal vivo in una
riunione pubblica:

*Fisionomia e Tematiche*

Dato che non esistono validi motivi per "spalmare" il Linux Day su 2 giorni
proporrei di fare un unica giornata, Sabato 27 Ottobre, dedicando la
mattina all'introduzione e alle scuole e il pomeriggio ad interventi più
tecnici e approfonditi. Il tema del Linux Day proposto da ILS è la Piccola
e Media impresa ma è solo un indicazione e possiamo tranquillamente
sceglierne un altro o trattarne più d'uno.
Non sarebbe male qualcosa di inerente al presente e al futuro della città.
Ovviamente, ci sarà anche l'Help Desk e magari anche un area "dimostrativa"
o di prova dove le persone potranno provare "live" Linux.

*Luogo*

Penso che considerata l'esperienza dell'anno passato, la sala Auditorium
della Circoscrizione 1 sia l'ideale per il Linux Day. Se organizzati bene,
gli spazi a disposizione si prestano in maniera egregia ad ogni tipo di
attività che volessimo svolgere: iscrizioni, vendita gadgets, Help Desk e
dimostrazioni. Possiamo ottenere la sala a costo 0 e abbiamo già un
rapporto di collaborazione consolidato con la Circoscrizione 1 quindi penso
che al momento non ci siano alternative migliori.
Vi ricordo che la sala è molto ampia, è dotata di un impianto audio
eccellente, ed è predisposta con diverse porte di rete che potrebbero darci
accesso ad una connessione ADSL. So per certo infatti che c'è chi si sta
muovendo a riguardo all'interno del comune.

In caso d'emergenza c'è sempre la C2 ma non dovrebbero esserci problemi.

*Talk*

Sugli orari, tipi e modalità dei talk discuteremo in un thread apposito
anche perché è una parte delicata. In ogni caso cercheremo di essere più
"leggeri" la mattina e più tecnici il pomeriggio. Sarà importante avere un
riscontro anticipato di quanti ospiti avremo, in modo da poter tarare
meglio anche gli interventi.

*Tempistiche*

Penso che per bloccare la sala non ci siano problemi, visto che ormai
abbiamo un rapporto consolidato con lo staff della C1. La sala va presa
oltre che per il giorno del Linux Day (27 Ottobre) anche per la sera prima,
in modo da prepararla con calma per il giorno dopo.
Entro 1 mese dal LD (27 Settembre) dev'essere pronto lo schema dei talk e
le locandine pubblicitarie che dovranno essere piazzate in tutti i punti
strategici della città (ne riparlo più in basso).

*Sponsor*

L'anno scorso abbiamo avuto 4 sponsor cui va aggiunto gratuitamente il
Metropolis visto che ci supporta da un sacco di tempo e ci da sempre un
punto di riferimento sul quale contare. Inutile dire che va riconfermato
sempre gratuitamente.
Per quanto riguarda sponsorizzazioni monetarie o in altra forma direi di
provare a riconfermare quelli dell'anno scorso:

Guidi Premiazioni Sportive;
Essedì Computer;
Digilab System Integration;
Net Building Automation;

Inoltre, visto che maggior supporto non guasta mai, se volete proporre
l'idea anche ad altre realtà ben venga. Maggiori sono le risorse a
disposizione meglio è. Naturalmente tutti gli sponsor devono essere
confermati entro il 17 settembre perché entro il 20 ci sono da preparare i
manifesti.

*Pubblicità*

Per essere efficace, la nostra campagna pubblicitaria deve partire non più
tardi del 27 settembre, in modo che ci sia almeno 1 mese di tempo per l'LD.
I manifesti, nei vari formati, vanno distribuiti nei seguenti posti:

Pensiline ATL (E qui entrano in gioco il CRAL ATL e Riccardo Messana)
Scuole superiori.
Negozi di Informatica (non in concorrenza con eventuali sponsor).
Sponsor.
Ipercoop e altri centri commerciali.
Librerie.
Catene di Elettronica/Tecnologia (in formato base, senza altri loghi,
comunque non in contrasto con esse).

Insieme alla campagna pubblicitaria va organizzata almeno una conferenza
stampa per divulgare l'evento, magari congiuntamente ad altri LUG della
toscana, in modo da attirare l'attenzione del TGR.
Va comunque detto che rispetto allo scorso anno serve comunque un salto di
qualità. Dobbiamo essere più visibili e più efficaci, quindi dobbiamo
trovare il modo di ottenere il riscontro delle presenze, magari con un
sistema di inviti e qualche plugin per Joomla. Diventa importante il
discorso attestati e forse si potrebbe pensare di far valere la
partecipazione al Linux Day come credito per le scuole.

*Materiale*

Rispetto allo scorso anno e all'ultima fiera dell'elettronica (FE11) è
avanzato un po' di materiale, comunque direi di preventivare gadget e
adesivi anche per quest'anno. Naturalmente tutto in base a ciò che ci
permettono le sponsorizzazioni. L'area gadget è una delle parti del LD. Li
viene venduto materiale che serve a diffondere il verbo, autofinanziando al
contempo l'Associazione. Serve qualcuno che possa occuparsene per tutta la
giornata.

*Patrocinio e Istituzioni*

Penso che dopo l'ultima edizione non ci saranno problemi ad ottenerlo dal
Comune, ma visto che ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio, quest'anno
vorrei ottenerlo anche dalla Provincia. Sentirò un amico per vedere se è
possibile e cosa bisogna fare. Dinora, del Comune ti occupi tu?

*Ospiti*

Non sarebbe male reinvitare gli Assessori visti lo scorso anno e magari far
arrivare qualche ospite di peso da ILS. Non mi dispiacerebbe affatto avere
il Sindaco e/o il Presidente della Provincia, magari facendoli intervenire
a seguito di un talk sui risparmi nella P.A. possibili con il Software
Libero. Questo perché si parla di Spending Review!

*Documentazione Evento*

Sarebbe carino richiamare i ragazzi di Strange Kitchen Productions, ma
vorrei anche organizzare qualche diretta online, magari con Google+.
Speriamo di avere la connessione.

*Rinfresco*

Credo che un bel rinfresco ci stia proprio bene. Magari alla fine della
giornata, al posto della cena! Lo facciamo abbondante e ricco sia di salati
che di dolci e ovviamente con la torta finale con il logo del LD12 sopra!
Pasticceria Labronica? :-D

*Incarichi*

Come vedete la mole di cose da fare è parecchia, quindi dobbiamo dividerci
gli incarichi. Chiunque voglia dare una mano è benvenuto, anche solo come
manovalanza. Di seguito vi elenco brevemente cosa c'è da fare e chi vedo
bene per tali incarichi (ma smentitemi se avete altre idee):

Prenotazione sala e affari correlati - Antonio De Vito.
Sponsor da riconfermare - Diego "Hornet2e" Banti, Alessio "Alemaio"
Maiorano + altri
Acquisto materiale - Alessio "Alemaio" Maiorano + altri.
Pubblicità - Tutti, non appena disponibili i manifesti.
Talk - Tutti coloro ne abbiano voglia.
Patrocini - Dinora Mambrini, Diego "Hornet2e" Banti
Area Gadget - qualcuno che non abbia da fare talk e che abbia da offrire la
propria presenza.
Area iscrizioni - Diego "Hornet2e" Banti
Altro, sicuramente mi dimentico qualcosa, aggiungete voi! ;-)

*Dead-line riassuntiva*

Ecco come secondo me dovranno andare le cose.

Entro 27 agosto: l'aula viene scelta e prenotata entro 2/3 giorni da tale
scadenza.
Entro 17 settembre: sponsor, patrocinio, orari e talk confermati.
Entro 27 settembre: inizio della campagna pubblicitaria.
Entro 30 settembre: distribuzione manifesti terminata.
Entro 13 ottobre: conferenza stampa congiunta.
27 ottobre: Linux Day 2012.

*Altre proposte*

A voi!

*Conclusioni*

Questo è lo stato dell'arte per l'LD12. Per ogni argomento svilupperemo
discussioni separate ma per adesso rispondete tranquillamente a questa mail.

Attendo commenti!

Ciao a tutti!

--
DHB
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/gulli/attachments/20120731/05980d56/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Gulli