[Gulli] [LD12] Linux Day 2012: schema preliminare

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mar 31 Lug 2012 13:52:17 CEST


Bah, decisamente completo...

Due soli appunti, dato che ci sono passato molte volte...

Eventi di questo genere, come pure conferenze varie, traggono enorme
benefici da una pubblicita' "d' impatto" e da una presenza in loco che
attiri l' attenzione.

Per il linux day vedrei bene Tux...beh, abbastanza scontato in realta'...

Le scelte nel caso sarebbero due...una piu' facile e gestibile oltre
che economica e una meno...

Partiamo da quella piu' complessa...Tux...gonfiabile...gigante...costa
un bel po' ma si vede anche molto bene e da lontano...andrebbe messo
ovviamente fuori, ma questo potrebbe causare problemi per quanto
riguarda permessi, ecc...visto che occuperebbe il marciapiede e il
parcheggio adiacente. Inoltre ci sarebbe il soffiatore che non e'
molto rumoroso ma nemmeno silenziosissimo e consuma parecchia
energia...

Quella piu' semplice e gestibile e' Tux...vivo, e nel caso ovviamente
sono a disposizione (e strozzo chiunque altro voglia levarmi questa
occasione/privilegio)...costa molto meno e potrebbe essere positivo
anche dal punto di vista dell' interazione...

La seconda cosa che non hai messo in lista e' l' assistenza tecnica,
ecc... anche qui, penso sia inutile dirlo, sono a disposizione.

Inoltre penso che farebbe abbastanza scalpore Tux che fa assistenza
tecnica direttamente agli interessati... no ? Quantomeno sarebbe molto
surreale...

Non dico che sarebbe un evento mediatico ma potrebbe comunque attirare
parecchia gente anche per edizioni successive...


Va beh, questi erano i miei pensieri sparsi venuti dopo aver letto il
tuo messaggio...


Il 31 luglio 2012 13:31, Diego "Hornet2e" Banti <hornet2e@gmail.com> ha scritto:
> Salve amici! Come già preannunciato nelle scorse settimane, iniziamo a
> preparare da oggi l'evento più importante dell'anno per quanto riguarda la
> nostra associazione, ovvero il Linux Day 2012 (Sabato 27 Ottobre 2012)!
> Quest'anno vorrei partire dallo schema che l'anno scorso ha funzionato
> piuttosto bene, integrando le parti riuscite con i necessari miglioramenti.
> Ecco la mia proposta, di cui ovviamente discuteremo anche dal vivo in una
> riunione pubblica:
>
> Fisionomia e Tematiche
>
> Dato che non esistono validi motivi per "spalmare" il Linux Day su 2 giorni
> proporrei di fare un unica giornata, Sabato 27 Ottobre, dedicando la mattina
> all'introduzione e alle scuole e il pomeriggio ad interventi più tecnici e
> approfonditi. Il tema del Linux Day proposto da ILS è la Piccola e Media
> impresa ma è solo un indicazione e possiamo tranquillamente sceglierne un
> altro o trattarne più d'uno.
> Non sarebbe male qualcosa di inerente al presente e al futuro della città.
> Ovviamente, ci sarà anche l'Help Desk e magari anche un area "dimostrativa"
> o di prova dove le persone potranno provare "live" Linux.
>
> Luogo
>
> Penso che considerata l'esperienza dell'anno passato, la sala Auditorium
> della Circoscrizione 1 sia l'ideale per il Linux Day. Se organizzati bene,
> gli spazi a disposizione si prestano in maniera egregia ad ogni tipo di
> attività che volessimo svolgere: iscrizioni, vendita gadgets, Help Desk e
> dimostrazioni. Possiamo ottenere la sala a costo 0 e abbiamo già un rapporto
> di collaborazione consolidato con la Circoscrizione 1 quindi penso che al
> momento non ci siano alternative migliori.
> Vi ricordo che la sala è molto ampia, è dotata di un impianto audio
> eccellente, ed è predisposta con diverse porte di rete che potrebbero darci
> accesso ad una connessione ADSL. So per certo infatti che c'è chi si sta
> muovendo a riguardo all'interno del comune.
>
> In caso d'emergenza c'è sempre la C2 ma non dovrebbero esserci problemi.
>
> Talk
>
> Sugli orari, tipi e modalità dei talk discuteremo in un thread apposito
> anche perché è una parte delicata. In ogni caso cercheremo di essere più
> "leggeri" la mattina e più tecnici il pomeriggio. Sarà importante avere un
> riscontro anticipato di quanti ospiti avremo, in modo da poter tarare meglio
> anche gli interventi.
>
> Tempistiche
>
> Penso che per bloccare la sala non ci siano problemi, visto che ormai
> abbiamo un rapporto consolidato con lo staff della C1. La sala va presa
> oltre che per il giorno del Linux Day (27 Ottobre) anche per la sera prima,
> in modo da prepararla con calma per il giorno dopo.
> Entro 1 mese dal LD (27 Settembre) dev'essere pronto lo schema dei talk e le
> locandine pubblicitarie che dovranno essere piazzate in tutti i punti
> strategici della città (ne riparlo più in basso).
>
> Sponsor
>
> L'anno scorso abbiamo avuto 4 sponsor cui va aggiunto gratuitamente il
> Metropolis visto che ci supporta da un sacco di tempo e ci da sempre un
> punto di riferimento sul quale contare. Inutile dire che va riconfermato
> sempre gratuitamente.
> Per quanto riguarda sponsorizzazioni monetarie o in altra forma direi di
> provare a riconfermare quelli dell'anno scorso:
>
> Guidi Premiazioni Sportive;
> Essedì Computer;
> Digilab System Integration;
> Net Building Automation;
>
> Inoltre, visto che maggior supporto non guasta mai, se volete proporre
> l'idea anche ad altre realtà ben venga. Maggiori sono le risorse a
> disposizione meglio è. Naturalmente tutti gli sponsor devono essere
> confermati entro il 17 settembre perché entro il 20 ci sono da preparare i
> manifesti.
>
> Pubblicità
>
> Per essere efficace, la nostra campagna pubblicitaria deve partire non più
> tardi del 27 settembre, in modo che ci sia almeno 1 mese di tempo per l'LD.
> I manifesti, nei vari formati, vanno distribuiti nei seguenti posti:
>
> Pensiline ATL (E qui entrano in gioco il CRAL ATL e Riccardo Messana)
> Scuole superiori.
> Negozi di Informatica (non in concorrenza con eventuali sponsor).
> Sponsor.
> Ipercoop e altri centri commerciali.
> Librerie.
> Catene di Elettronica/Tecnologia (in formato base, senza altri loghi,
> comunque non in contrasto con esse).
>
> Insieme alla campagna pubblicitaria va organizzata almeno una conferenza
> stampa per divulgare l'evento, magari congiuntamente ad altri LUG della
> toscana, in modo da attirare l'attenzione del TGR.
> Va comunque detto che rispetto allo scorso anno serve comunque un salto di
> qualità. Dobbiamo essere più visibili e più efficaci, quindi dobbiamo
> trovare il modo di ottenere il riscontro delle presenze, magari con un
> sistema di inviti e qualche plugin per Joomla. Diventa importante il
> discorso attestati e forse si potrebbe pensare di far valere la
> partecipazione al Linux Day come credito per le scuole.
>
> Materiale
>
> Rispetto allo scorso anno e all'ultima fiera dell'elettronica (FE11) è
> avanzato un po' di materiale, comunque direi di preventivare gadget e
> adesivi anche per quest'anno. Naturalmente tutto in base a ciò che ci
> permettono le sponsorizzazioni. L'area gadget è una delle parti del LD. Li
> viene venduto materiale che serve a diffondere il verbo, autofinanziando al
> contempo l'Associazione. Serve qualcuno che possa occuparsene per tutta la
> giornata.
>
> Patrocinio e Istituzioni
>
> Penso che dopo l'ultima edizione non ci saranno problemi ad ottenerlo dal
> Comune, ma visto che ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio, quest'anno
> vorrei ottenerlo anche dalla Provincia. Sentirò un amico per vedere se è
> possibile e cosa bisogna fare. Dinora, del Comune ti occupi tu?
>
> Ospiti
>
> Non sarebbe male reinvitare gli Assessori visti lo scorso anno e magari far
> arrivare qualche ospite di peso da ILS. Non mi dispiacerebbe affatto avere
> il Sindaco e/o il Presidente della Provincia, magari facendoli intervenire a
> seguito di un talk sui risparmi nella P.A. possibili con il Software Libero.
> Questo perché si parla di Spending Review!
>
> Documentazione Evento
>
> Sarebbe carino richiamare i ragazzi di Strange Kitchen Productions, ma
> vorrei anche organizzare qualche diretta online, magari con Google+.
> Speriamo di avere la connessione.
>
> Rinfresco
>
> Credo che un bel rinfresco ci stia proprio bene. Magari alla fine della
> giornata, al posto della cena! Lo facciamo abbondante e ricco sia di salati
> che di dolci e ovviamente con la torta finale con il logo del LD12 sopra!
> Pasticceria Labronica? :-D
>
> Incarichi
>
> Come vedete la mole di cose da fare è parecchia, quindi dobbiamo dividerci
> gli incarichi. Chiunque voglia dare una mano è benvenuto, anche solo come
> manovalanza. Di seguito vi elenco brevemente cosa c'è da fare e chi vedo
> bene per tali incarichi (ma smentitemi se avete altre idee):
>
> Prenotazione sala e affari correlati - Antonio De Vito.
> Sponsor da riconfermare - Diego "Hornet2e" Banti, Alessio "Alemaio" Maiorano
> + altri
> Acquisto materiale - Alessio "Alemaio" Maiorano + altri.
> Pubblicità - Tutti, non appena disponibili i manifesti.
> Talk - Tutti coloro ne abbiano voglia.
> Patrocini - Dinora Mambrini, Diego "Hornet2e" Banti
> Area Gadget - qualcuno che non abbia da fare talk e che abbia da offrire la
> propria presenza.
> Area iscrizioni - Diego "Hornet2e" Banti
> Altro, sicuramente mi dimentico qualcosa, aggiungete voi! ;-)
>
> Dead-line riassuntiva
>
> Ecco come secondo me dovranno andare le cose.
>
> Entro 27 agosto: l'aula viene scelta e prenotata entro 2/3 giorni da tale
> scadenza.
> Entro 17 settembre: sponsor, patrocinio, orari e talk confermati.
> Entro 27 settembre: inizio della campagna pubblicitaria.
> Entro 30 settembre: distribuzione manifesti terminata.
> Entro 13 ottobre: conferenza stampa congiunta.
> 27 ottobre: Linux Day 2012.
>
> Altre proposte
>
> A voi!
>
> Conclusioni
>
> Questo è lo stato dell'arte per l'LD12. Per ogni argomento svilupperemo
> discussioni separate ma per adesso rispondete tranquillamente a questa mail.
>
> Attendo commenti!
>
> Ciao a tutti!
>
> --
> DHB
>
> --
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli
> Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it



-- 
By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi


Maggiori informazioni sulla lista Gulli