[Gulli] [LD12] Linux Day 2012: schema preliminare

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mar 31 Lug 2012 14:41:41 CEST


No, affatto...
E tutti i grandi eventi hanno mascotte, ecc... e certo non sono carnevalate...

Per qualcosa di tecnico la mattina...per le
scuole...boh...sinceramente io stavo parlando di assistenza tecnica in
piena regola, aiutando utenti e interessati a entrare nel mondo del
Pinguino Rampante...

Per le scuole non so cosa si potrebbe fare, e soprattutto penso
dipenda da CHE scuole...conosco gente delle superiori che sa accendere
il PC, andare su FB, spegnere il PC...fate vobis...

Per la dispersione, penso che sia positivo...non tutti saranno
interessati ai Talk e non tutti all'assistenza tecnica, quindi chi e'
interessato a una cosa va da una parte e chi a un altra dall'
altra...in questo modo si accontentano diversi targhet.

Il 31 luglio 2012 14:37, Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai@gmail.com> ha scritto:
> L'idea del Tux non è male, ma rimarrei su qualcosa di meno ingombrante e
> appariscente e evitare qualcosa che potrebbe essere passata per
> "carnevalata".
>
> Ho qualche nota sui Talk: io metterei qualcosa di tecnico anche la mattina
> con le scuole. Evitiamo che si annoino. Qualcosa che abbia a che fare con i
> cellulare che tutti i ragazzi hanno. Speriamo che ci sia il collegamento
> Wi-FI da condividere con la platea.
> Sarebbe un bell'evento per aprire il servizio.
>
> Un attenzione alla sovrapposizione dell'assistenza tecnica ai talk: si
> rischia dispersione, in particolare delle risorse organizzative.
>
> Per i talk vorrei comunque suggerire un "Call for paper".
>
> Ciao
> F.
>
> Il giorno 31 luglio 2012 06:52, Anubis Wolf
> <conan.edogawa.detective@gmail.com> ha scritto:
>
>> Bah, decisamente completo...
>>
>> Due soli appunti, dato che ci sono passato molte volte...
>>
>> Eventi di questo genere, come pure conferenze varie, traggono enorme
>> benefici da una pubblicita' "d' impatto" e da una presenza in loco che
>> attiri l' attenzione.
>>
>> Per il linux day vedrei bene Tux...beh, abbastanza scontato in realta'...
>>
>> Le scelte nel caso sarebbero due...una piu' facile e gestibile oltre
>> che economica e una meno...
>>
>> Partiamo da quella piu' complessa...Tux...gonfiabile...gigante...costa
>> un bel po' ma si vede anche molto bene e da lontano...andrebbe messo
>> ovviamente fuori, ma questo potrebbe causare problemi per quanto
>> riguarda permessi, ecc...visto che occuperebbe il marciapiede e il
>> parcheggio adiacente. Inoltre ci sarebbe il soffiatore che non e'
>> molto rumoroso ma nemmeno silenziosissimo e consuma parecchia
>> energia...
>>
>> Quella piu' semplice e gestibile e' Tux...vivo, e nel caso ovviamente
>> sono a disposizione (e strozzo chiunque altro voglia levarmi questa
>> occasione/privilegio)...costa molto meno e potrebbe essere positivo
>> anche dal punto di vista dell' interazione...
>>
>> La seconda cosa che non hai messo in lista e' l' assistenza tecnica,
>> ecc... anche qui, penso sia inutile dirlo, sono a disposizione.
>>
>> Inoltre penso che farebbe abbastanza scalpore Tux che fa assistenza
>> tecnica direttamente agli interessati... no ? Quantomeno sarebbe molto
>> surreale...
>>
>> Non dico che sarebbe un evento mediatico ma potrebbe comunque attirare
>> parecchia gente anche per edizioni successive...
>>
>>
>> Va beh, questi erano i miei pensieri sparsi venuti dopo aver letto il
>> tuo messaggio...
>>
>>
>> Il 31 luglio 2012 13:31, Diego "Hornet2e" Banti <hornet2e@gmail.com> ha
>> scritto:
>> > Salve amici! Come già preannunciato nelle scorse settimane, iniziamo a
>> > preparare da oggi l'evento più importante dell'anno per quanto riguarda
>> > la
>> > nostra associazione, ovvero il Linux Day 2012 (Sabato 27 Ottobre 2012)!
>> > Quest'anno vorrei partire dallo schema che l'anno scorso ha funzionato
>> > piuttosto bene, integrando le parti riuscite con i necessari
>> > miglioramenti.
>> > Ecco la mia proposta, di cui ovviamente discuteremo anche dal vivo in
>> > una
>> > riunione pubblica:
>> >
>> > Fisionomia e Tematiche
>> >
>> > Dato che non esistono validi motivi per "spalmare" il Linux Day su 2
>> > giorni
>> > proporrei di fare un unica giornata, Sabato 27 Ottobre, dedicando la
>> > mattina
>> > all'introduzione e alle scuole e il pomeriggio ad interventi più tecnici
>> > e
>> > approfonditi. Il tema del Linux Day proposto da ILS è la Piccola e Media
>> > impresa ma è solo un indicazione e possiamo tranquillamente sceglierne
>> > un
>> > altro o trattarne più d'uno.
>> > Non sarebbe male qualcosa di inerente al presente e al futuro della
>> > città.
>> > Ovviamente, ci sarà anche l'Help Desk e magari anche un area
>> > "dimostrativa"
>> > o di prova dove le persone potranno provare "live" Linux.
>> >
>> > Luogo
>> >
>> > Penso che considerata l'esperienza dell'anno passato, la sala Auditorium
>> > della Circoscrizione 1 sia l'ideale per il Linux Day. Se organizzati
>> > bene,
>> > gli spazi a disposizione si prestano in maniera egregia ad ogni tipo di
>> > attività che volessimo svolgere: iscrizioni, vendita gadgets, Help Desk
>> > e
>> > dimostrazioni. Possiamo ottenere la sala a costo 0 e abbiamo già un
>> > rapporto
>> > di collaborazione consolidato con la Circoscrizione 1 quindi penso che
>> > al
>> > momento non ci siano alternative migliori.
>> > Vi ricordo che la sala è molto ampia, è dotata di un impianto audio
>> > eccellente, ed è predisposta con diverse porte di rete che potrebbero
>> > darci
>> > accesso ad una connessione ADSL. So per certo infatti che c'è chi si sta
>> > muovendo a riguardo all'interno del comune.
>> >
>> > In caso d'emergenza c'è sempre la C2 ma non dovrebbero esserci problemi.
>> >
>> > Talk
>> >
>> > Sugli orari, tipi e modalità dei talk discuteremo in un thread apposito
>> > anche perché è una parte delicata. In ogni caso cercheremo di essere più
>> > "leggeri" la mattina e più tecnici il pomeriggio. Sarà importante avere
>> > un
>> > riscontro anticipato di quanti ospiti avremo, in modo da poter tarare
>> > meglio
>> > anche gli interventi.
>> >
>> > Tempistiche
>> >
>> > Penso che per bloccare la sala non ci siano problemi, visto che ormai
>> > abbiamo un rapporto consolidato con lo staff della C1. La sala va presa
>> > oltre che per il giorno del Linux Day (27 Ottobre) anche per la sera
>> > prima,
>> > in modo da prepararla con calma per il giorno dopo.
>> > Entro 1 mese dal LD (27 Settembre) dev'essere pronto lo schema dei talk
>> > e le
>> > locandine pubblicitarie che dovranno essere piazzate in tutti i punti
>> > strategici della città (ne riparlo più in basso).
>> >
>> > Sponsor
>> >
>> > L'anno scorso abbiamo avuto 4 sponsor cui va aggiunto gratuitamente il
>> > Metropolis visto che ci supporta da un sacco di tempo e ci da sempre un
>> > punto di riferimento sul quale contare. Inutile dire che va riconfermato
>> > sempre gratuitamente.
>> > Per quanto riguarda sponsorizzazioni monetarie o in altra forma direi di
>> > provare a riconfermare quelli dell'anno scorso:
>> >
>> > Guidi Premiazioni Sportive;
>> > Essedì Computer;
>> > Digilab System Integration;
>> > Net Building Automation;
>> >
>> > Inoltre, visto che maggior supporto non guasta mai, se volete proporre
>> > l'idea anche ad altre realtà ben venga. Maggiori sono le risorse a
>> > disposizione meglio è. Naturalmente tutti gli sponsor devono essere
>> > confermati entro il 17 settembre perché entro il 20 ci sono da preparare
>> > i
>> > manifesti.
>> >
>> > Pubblicità
>> >
>> > Per essere efficace, la nostra campagna pubblicitaria deve partire non
>> > più
>> > tardi del 27 settembre, in modo che ci sia almeno 1 mese di tempo per
>> > l'LD.
>> > I manifesti, nei vari formati, vanno distribuiti nei seguenti posti:
>> >
>> > Pensiline ATL (E qui entrano in gioco il CRAL ATL e Riccardo Messana)
>> > Scuole superiori.
>> > Negozi di Informatica (non in concorrenza con eventuali sponsor).
>> > Sponsor.
>> > Ipercoop e altri centri commerciali.
>> > Librerie.
>> > Catene di Elettronica/Tecnologia (in formato base, senza altri loghi,
>> > comunque non in contrasto con esse).
>> >
>> > Insieme alla campagna pubblicitaria va organizzata almeno una conferenza
>> > stampa per divulgare l'evento, magari congiuntamente ad altri LUG della
>> > toscana, in modo da attirare l'attenzione del TGR.
>> > Va comunque detto che rispetto allo scorso anno serve comunque un salto
>> > di
>> > qualità. Dobbiamo essere più visibili e più efficaci, quindi dobbiamo
>> > trovare il modo di ottenere il riscontro delle presenze, magari con un
>> > sistema di inviti e qualche plugin per Joomla. Diventa importante il
>> > discorso attestati e forse si potrebbe pensare di far valere la
>> > partecipazione al Linux Day come credito per le scuole.
>> >
>> > Materiale
>> >
>> > Rispetto allo scorso anno e all'ultima fiera dell'elettronica (FE11) è
>> > avanzato un po' di materiale, comunque direi di preventivare gadget e
>> > adesivi anche per quest'anno. Naturalmente tutto in base a ciò che ci
>> > permettono le sponsorizzazioni. L'area gadget è una delle parti del LD.
>> > Li
>> > viene venduto materiale che serve a diffondere il verbo, autofinanziando
>> > al
>> > contempo l'Associazione. Serve qualcuno che possa occuparsene per tutta
>> > la
>> > giornata.
>> >
>> > Patrocinio e Istituzioni
>> >
>> > Penso che dopo l'ultima edizione non ci saranno problemi ad ottenerlo
>> > dal
>> > Comune, ma visto che ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio,
>> > quest'anno
>> > vorrei ottenerlo anche dalla Provincia. Sentirò un amico per vedere se è
>> > possibile e cosa bisogna fare. Dinora, del Comune ti occupi tu?
>> >
>> > Ospiti
>> >
>> > Non sarebbe male reinvitare gli Assessori visti lo scorso anno e magari
>> > far
>> > arrivare qualche ospite di peso da ILS. Non mi dispiacerebbe affatto
>> > avere
>> > il Sindaco e/o il Presidente della Provincia, magari facendoli
>> > intervenire a
>> > seguito di un talk sui risparmi nella P.A. possibili con il Software
>> > Libero.
>> > Questo perché si parla di Spending Review!
>> >
>> > Documentazione Evento
>> >
>> > Sarebbe carino richiamare i ragazzi di Strange Kitchen Productions, ma
>> > vorrei anche organizzare qualche diretta online, magari con Google+.
>> > Speriamo di avere la connessione.
>> >
>> > Rinfresco
>> >
>> > Credo che un bel rinfresco ci stia proprio bene. Magari alla fine della
>> > giornata, al posto della cena! Lo facciamo abbondante e ricco sia di
>> > salati
>> > che di dolci e ovviamente con la torta finale con il logo del LD12
>> > sopra!
>> > Pasticceria Labronica? :-D
>> >
>> > Incarichi
>> >
>> > Come vedete la mole di cose da fare è parecchia, quindi dobbiamo
>> > dividerci
>> > gli incarichi. Chiunque voglia dare una mano è benvenuto, anche solo
>> > come
>> > manovalanza. Di seguito vi elenco brevemente cosa c'è da fare e chi vedo
>> > bene per tali incarichi (ma smentitemi se avete altre idee):
>> >
>> > Prenotazione sala e affari correlati - Antonio De Vito.
>> > Sponsor da riconfermare - Diego "Hornet2e" Banti, Alessio "Alemaio"
>> > Maiorano
>> > + altri
>> > Acquisto materiale - Alessio "Alemaio" Maiorano + altri.
>> > Pubblicità - Tutti, non appena disponibili i manifesti.
>> > Talk - Tutti coloro ne abbiano voglia.
>> > Patrocini - Dinora Mambrini, Diego "Hornet2e" Banti
>> > Area Gadget - qualcuno che non abbia da fare talk e che abbia da offrire
>> > la
>> > propria presenza.
>> > Area iscrizioni - Diego "Hornet2e" Banti
>> > Altro, sicuramente mi dimentico qualcosa, aggiungete voi! ;-)
>> >
>> > Dead-line riassuntiva
>> >
>> > Ecco come secondo me dovranno andare le cose.
>> >
>> > Entro 27 agosto: l'aula viene scelta e prenotata entro 2/3 giorni da
>> > tale
>> > scadenza.
>> > Entro 17 settembre: sponsor, patrocinio, orari e talk confermati.
>> > Entro 27 settembre: inizio della campagna pubblicitaria.
>> > Entro 30 settembre: distribuzione manifesti terminata.
>> > Entro 13 ottobre: conferenza stampa congiunta.
>> > 27 ottobre: Linux Day 2012.
>> >
>> > Altre proposte
>> >
>> > A voi!
>> >
>> > Conclusioni
>> >
>> > Questo è lo stato dell'arte per l'LD12. Per ogni argomento svilupperemo
>> > discussioni separate ma per adesso rispondete tranquillamente a questa
>> > mail.
>> >
>> > Attendo commenti!
>> >
>> > Ciao a tutti!
>> >
>> > --
>> > DHB
>> >
>> > --
>> > Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli
>> > Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it
>>
>>
>>
>> --
>> By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi
>> --
>> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli
>> Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it
>
>
>
> --
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli
> Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it



-- 
By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi


Maggiori informazioni sulla lista Gulli