[Gulli] Debian Ubuntu e pennine wireless

Andrea Topputo a.topputo@gmail.com
Sab 16 Giu 2012 15:18:28 CEST

Salve a tutti! Problemi di Wireless.
Sebbene le più recenti distribuzioni degli OS succitati supportino plug and
play la maggior parte delle pennine wireless, proprio non mi ci trovo e ho
trovato valide alternative per configurarle sulle vecchie distro. Sia su
Debian squeeze, sia su Trisquel Taranis(che è praticamente Ubuntu 10.04
composto solo da SW libero), la procedura per la configurazione richiede
gli headers del kernel. Ora, ma ad ogni aggiornamento kernel non dovrebbero
installarsi anche gli headers? E' successo che dopo aver perso un po' tempo
per trovare la guida giusta, abbia configurato il tutto, e al successivo
aggiornamento del kernel la procedura non ha funzionato fino a che non ho
riscaricato anche i nuovi headers (tramite eth visto che la pennina aveva
giustamente smesso di funzionare). C'è un modo valido sia per Debian sia
per Ubuntu che faccia scaricare e installare automaticamente anche gli
headers(anche se ho il dubbio che lo faccia già...)?

Altra questione: ho installato una Debian squeeze su un fisso con 256 Ram,
che non ha scheda di rete interna e la connessione dovrebbe andare tramite
una sitecom esterna(da configurare). Per ora ho il sistema minimale di
debian(l'installazione da CD). Vorrei poter portare fisicamente gli
headers, e il firmware associato[4], e se provo a scaricare gli headers mi
scarica un deb da 7.1 kb  che vista l'esigua dimensione è sicuramente un
lanciatore che si ricollega alla rete( che io non ho, e non posso avere
fino a che la pennina non è configurata!). Come porto "a mano" il tutto?

Ultima, specifica ma meno importante questione: nel configurare la pennina
wireless su Debian squeeze con [2], ho fatto saltare la scheda di rete
wireless integrata(notebook) che avevo precedentemente configurato con [3],
allora nel dubbio ho riprovato la [3], ma il risultato è stato il mancato
funzionamento della esterna. Non avendo voglia di rifare la [2], provo la
[1] e tutto va a buon fine(per la esterna) nonostante sia una Gui nativa
per Ubuntu 10.04. Non è che sia fondamentale averle entrambe attive, ma
quando avevo messo su xubuntu stavano insieme senza problemi( non ditemi
allora torna su Xubuntu, perché a differenza di Debian, Xubuntu è lento da
morire(512 Ram), e anche con Lubuntu le cose non sono migliorate).

[1] Gui utilizzata per Trisquel Taranis 4.01 e Debian Squeeze:
http://sourceforge.net/projects/ath9k-htc/files/ath9k_htc-installer/
[2] http://www.scribd.com/doc/55411639/Wna1100-Howto
[3] Procedura per Intel 3945ABG: http://wiki.debian.org/it/iwlegacy
[4] driver sitecom: http://wiki.debian.org/rt2870sta

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano. Giro per i forum
da un po' ma probabilmente son cretinate, sopratutto quella degli headers.

A.