[Gulli] Alix 1C...Help Me !

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mar 2 Ott 2012 00:17:42 CEST

Salve a tutti voi del GULLi...

Vi chiedo aiuto per una di queste...una ALIX 1C...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c2/Alix.1C_board_with_AMD_Geode_LX_800_%28PC_Engines%29.jpg/1040px-Alix.1C_board_with_AMD_Geode_LX_800_%28PC_Engines%29.jpg

E' una scheda madre a bassissimo consumo (5W) su cui volevo basare il
progetto della ciotola...ha un Geode LX 800 da 500 MHz e 256 MB di
RAM.
Al momento monta una CF da 512 MB come unita' di memoria.

CI ho perso 3 giorni e 2 notti e ancora non riesco a farla andare come
dovrebbe...

Dopo averci bestemmiato tanto sono arrivato a metterci iMedia Linux 6.0.4...
Purtroppo sopra ha parecchie cose che non funzionano correttamente, ma
una a una le ho corrette, poi pero' mi sono bloccato.

Il browser non funziona correttamente, ho detto poco male ci metto i
binari di FF, peccato che l' ultimo che va sia l' ultimo della serie
3.XX che non supporta alcune cose che mi servono.

Python, il linguaggio con cui e' scritta l' interfaccia lato PC ci
gira, ma nella versione sbagliata.
Ho detto, che male c'e'...metto quelli nuovi...vado a compilare...
impossibile trovare compilatore accettabile...

Faccio una ricerca, non c'e' nessun compilatore, nemmeno GCC...
Installo GCC...non me lo fa installare visto che non puo' compilarllo...

Package manager (APT, YUM, EMERGE, ecc...) nemmeno l' ombra.

E qui mi sono bloccato.

MI serve solo una banalissima distro BASE ma dico BASE ottimizzata per
il Geode LX, su cui far girare un brower (Modori 0.4X mi ba benissimo
gia' che e' una piuma), un ambiente grafico, quindi su cui appggiare
il browser, phyton 2.7 o ancora meglio 3.3 e lighttpd...

Pero' non posso installarla da floppy, ne da USB, ne da CD, non fa il
boot da nessuno di questi...
In teoria da USB si, ma praticamente ogni volta che si prova a
installare qualcosa da errore...

Si puo' mettere l' immagine dell' OS gia' pronto sulla CF...

Se qualcuno ha altre idee (purche' non siano "fai ll' installazione su
un altro PC)...mi aiuti.

Ora riprovo con un immagine di Debian Lenny ottimizzata che ho
trovato, ma non so quanto faro' visto che da errore durante l'
estrazione (l' FS risulta illeggibile).

--
By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi