[Gulli] DLNA e diffusione video su rete ethernet

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mar 7 Maggio 2013 22:48:51 CEST

Stavo scrivendo mentre Andrea ha risposto.

Ni.

Si puo' fare un server DLNA su Linux senza problemi.
Se hai una ubuntu o derivata lo trovi anche nei repository.

Per le TV, solo se supportano il DLNA, (eventualmente anche lettori
DVD/Blueray nuovi, o dispositivi simili che anno una porta ethernet e
supportano il DLNA, e ovviamente il PC)...

Si possono inserire nella "libreria" solo file. Non video realtime. Ad
esempio, se hai un file MP4 sul PC, lo puoi mandare via DLNA, se hai
uno stream video in input da una scheda DVB o una WebCam no.

MA...

C'e' un modo per farlo. Purtroppo non con DLNA, quindi probabilmente
la TV non lo supporterebbe.
E' molto piu' complesso ma con Linux si puo' fare senza problemi.
Alcuni Decoder "satellitari" non Sky tipo il Q Box supportano
nativamente questa funzione.

Aggiungo che posso ipotizzare che possa esistere un modo per far
vedere al sistema un video realtime, come un file dati, allo stesso
modo di come si fa vedere un disco rigido come un file "block device".
Non so se e' realmente possibile, ne nel caso come fare, pero'.