[Gulli] Linux su tablet ARM RK3188

a. scapuzzi dado70@gmail.com
Ven 1 Nov 2013 09:53:05 CET

Salve sono anni che non scrivo niente... e mi è venuto voglia, anche per
cambiare argomento del giorno, chiedere alla lista un suggerimento...

Ho acquistato un tablet modello Chuwi v88 con le seguenti caratteristiche
HW:

   - SoC Rockchip RK3188 quad core da 1.8GHz e una GPU Mail-400
   - Memoria: 2 GB RAM e 16 GB di storage espandibile tramite slot microSD
   - schermo IPS da 7.9 pollici e una risoluzione da 1024 X 768
   - Wireless 802.11 b/g/n (con supporto ORG per chiavette internet mobile)
   - USB 2.0, Bluetooth 4.0, uscita HDMI,
   - due fotocamere una anteriore da 2.0 MP e una posteriore da 5.0 MP
   - batteria da 5.000 mAh
   - OS: Android 4.1.1

ma trara le altre features del tablet ve ne sono 2 particolari:
- multifinestra
*- boot da SD*

e mi vorrei concentrare proprio su quest'ultima pensando di installarci "il
mio amato pinguino" per utilizzare il tablet al posto del pc fisso in
ufficio così configurato:
- hdmi per il monitor
- mouse tastiera usb (magari anche ethernet su usb)
- software voip (ho il centralino elastix/asterisk) vivavoce/audio bluetooth
- linux per l'uso normale
- rdp per il server
... altri particolari insignificanti non li fornisco

Qualcuno di voi ha già avuto modo di cimentarsi sull'installazione di Linux
su piattaforma Rockchip RK3188 e che distro ha utilizzato?

saluti
dado