[Gulli] Protezioni sull directories

Dom 17 Nov 2013 17:01:39 CET

Daniele,
hai anticipato il problema finale

Il giorno 17 novembre 2013 15:59, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> ha
scritto:

> una

> delle
>
> se stai pensando a una struttura del tipo
> /home/utente1/shared/
> /home/utente2/shared/
> allora non è possibile perché ogni utente deve avere il permesso x
> anche su tutte le directory superiori a partire da /

...ed anche il problema che sospettavo: ho provato a levare l'attributo 'x'
a tutte le cartelle, ma mi riportava errori di accesso mentre listava le
stesse. L'utente che accedeva in effetti vedeva l'elenco delle cartelle
dell'altro (anche se solo la struttura, non il contenuto)

> però come root puoi creare le cartelle che ti servono (ad esempio in
> /var/ o anche in /home/ al di fuori delle cartelle degli utenti)
> oppure crei un terzo utente che nessuno userà veramente, così non ci
> sarà nulla da vedere oltre alle cartelle che condividerai nella sua
> home; in entrambi i casi con i collegamenti simbolici le fai apparire
> nelle home directory degli utenti e puoi usare i gruppi se vuoi

Ottimo, funziona!

Grazie mille
Fabrizio