[Gulli] Protezioni sull directories

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 17 Nov 2013 15:59:42 CET

Il 16 novembre 2013 19:57, Fabrizio Carrai ha scritto:

> Vorrei avere totale protezione fra le home directories di due utenti di una
> stessa macchina a meno di una sola cartella che chiamerò "shared".
>
> E' importante che gli utenti non possano neanche vedere il contenuto delle
> reciproche directories (a meno della cartella shared)

se stai pensando a una struttura del tipo
/home/utente1/shared/
/home/utente2/shared/
allora non è possibile perché ogni utente deve avere il permesso x
anche su tutte le directory superiori a partire da /

però come root puoi creare le cartelle che ti servono (ad esempio in
/var/ o anche in /home/ al di fuori delle cartelle degli utenti)
oppure crei un terzo utente che nessuno userà veramente, così non ci
sarà nulla da vedere oltre alle cartelle che condividerai nella sua
home; in entrambi i casi con i collegamenti simbolici le fai apparire
nelle home directory degli utenti e puoi usare i gruppi se vuoi

--
Daniele Forsi