[Gulli] [LTSP] Prossimo incontro

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 27 Lug 2014 18:23:33 CEST

Il giorno 26 luglio 2014 18:33, simone ha scritto:

> Si vedeva lo schema di rete?

si vedeva, più largo di quanto gmail riesca a gestire decentemente,
serve un 40"? :-)

per il computer fisso che non si avvia dalla rete, potrebbe essere
come il mio? In questi giorni di studio dei BIOS che un computer che
ha la scheda di rete integrata supporta solo l'avvio con un protocollo
Novell, ma il BIOS ha le ROM per avviare da altre schede PCI, infatti
per avviare tramite PXE basta mettere una comune Realtek 8139 (con lo
zoccolo della EPROM vuoto, per cui da sola non può avviare il sistema
dalla rete):

Ho letto il BIOS con flashrom -p internal -r bios.rom, poi con
bios_extract ho estratto le varie parti, tra cui quelle interessanti
solo le 5 ROM aggiuntive, per farla breve ci sono ROM per 3 schede di
rete

amipci_1039_0900.rom: BIOS (ia32) ROM Ext. (64*512)
amipci_10EC_8139.rom: BIOS (ia32) ROM Ext. (100*512)
amipci_1282_9102.rom: BIOS (ia32) ROM Ext. (32*512)

fortunatamente il produttore del BIOS ha messo gli ID PCI del
produttore e della scheda nei nomi dei file quindi "basta" cercarli
nel file /usr/share/misc/pci.ids

1039_0900 è una scheda di rete SiS900 PCI Fast Ethernet
10EC_8139 è un'altra scheda di rete, RTL-8139/8139C/8139C+ (ma in
effetti funziona anche per quella marcata con D come ho appena
verificato con la mia)
1282_9102 è la scheda di rete integrata Davicom 9102 e questa ROM non
supporta PXE

guardando in quei file con il comando "grep" o anche "strings" si vede
quali fanno riferimento a PXE

--
Daniele Forsi