[Gulli] Hackaton Open Data a Livorno

Alemaio alessiomaio@gmail.com
Sab 28 Feb 2015 22:34:32 CET

Concordo pienamente con Fabrizio ed Emiliano.

Io purtroppo non ho potuto partecipare alla fase organizzativa, ma ho
partecipato all'evento e devo dire che più che altro è stato un momento di
incontro degli addetti ai lavori. Un feedback positivo è sicuramente
l'affluenza, soprattutto di rappresentanti di enti, aziende e associazioni.
Nella mattinata ho avuto modo di parlare col Sindaco per esporgli le
problematiche relative alla convenzione con la ex C1, la risposta è stata
positiva, attendiamo gli sviluppi a breve.
Ho conosciuto il coordinatore regionale di Informatici senza frontiere [0]
Alberto Vaccari, al quale ho fatto visitare il Lab ed abbiamo discusso di
una tematica comune il Digital Divide [1], ci siamo promessi di coinvolgere
associazioni come le nostre, per afforntare un progetto comune, magari
coordinato a livello italiano, uno slogan scontato: Facciamo Squadra!
(speriamo di poterlo fare).
Ho poi conosciuto un tipo "tosto" soprattutto per il suo concreto
intervento a fine mattinata, Paolo Cavallini di Faunalia [2] un Debianista
della prima ora. E' una persona disponibile e molto competente, accettando
con entusiasmo l'invito che gli ho fatto per un prossimo evento del Gulli
in tema: open data, georeferenziazione, ecc.

Con la speranza di coinvolgere voi tutti, nel proporre idee, suggerimenti e
quant'altro da questo report, rinnovo i ringraziamenti ai ragazzi che si
son dati da fare nella preparazione dell'evento ;-)

[0] http://www.informaticisenzafrontiere.org/it/
[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_divide
[2] http://www.faunalia.eu/it/