[Gulli] Wikipedia Italia - Meglio non sostenerla.

simone njkjta@gmail.com
Mer 7 Ott 2015 23:19:30 CEST

Lo dico subito chiaramente: non credo al complotto, anzi ho già
contribuito di recente a Wikipedia.

Apprezzo lo sforzo degli sviluppatori Devuan nell'aver realizzato un
fork libero dai vincoli di Systemd, ovvero il recente sistema di init (e
non solo) adottato dopo accese discussioni, a partire da Debian Jessie,
come unico sistema di init in sostituzione di sysvinit.
La scelta è esclusiva, quindi su Debian e derivate non è possibile
installare un init alternativo; lo stesso scenario si presenta sulla
quasi totalità delle distro più famose e derivate, in primo luogo quelle
che gravitano attorno all'universo di Red Hat, primo sponsor del progetto.

Detto questo non mi meraviglio che Devuan non sia presente su Wikipedia,
poiché si tratta di un progetto ambizioso ma comunque giovane e in stato
di Alpha, come espresso chiaramente dagli sviluppatori, quindi la sua
diffusione è molto limitata e non ne giustifica il carattere di
enciclopedicità necessario al suo inserimento all'interno di Wikipedia,
come puntualmente segnalato da Fabrizio.

Eviterei anche di accostare Devuan a Debian testing, considerando
erroneamente quest'ultima un'alpha al pari della prima.
Per me sono "gemelli diversi": Debian testing è il ramo di Debian più
diffuso in ambito desktop, poiché spesso gli utenti debian dopo aver
preso familiarità con la versione stabile si spostano su testing per
avere il software più aggiornato (diciamo "semi-rolling"). Testing è una
release comunque stabile, a dispetto del nome, e sulla quale si basano
molte derivate. Lo stato alpha di Devuan dipende (IMHO) in gran parte
dalla necessità di convertire/riadattare/riscrivere tutte quelle
componenti software che su Debian sono legate a filo doppio con systemd,
problema che non si pone su Debian proprio a causa dell'esistenza di
systemd che sta "fagocitando" molte delle funzioni prima demandate ad
altri software di sistema. Non dimentichiamo poi che stiamo parlando di
un fork, quindi nasce già sulle spalle di un gigante di nome Debian
modificandone delle componenti importanti e critiche ma infinitesimali
rispetto all'immenso parco software che viene messo a disposizione da
questa storica distribuzione.

Se il progetto avrà successo, cosa che mi auguro poiché a pelle non amo
molto systemd, non vedo difficoltà affinché in futuro Devuan venga
citata anche su Wikipedia.
Per il momento resto sulla mia Jessie e sto a guardare come evolve la
situazione, pronto in futuro a valutare anche questa nuova alternativa.

Simone C.