[Gulli] [Linux Day 2015] organizzazione

Diego Banti diego.banti1@gmail.com
Mar 20 Ott 2015 10:19:13 CEST

Dunque, per quanto riguarda i gadget l'anno scorso facemmo a donazione
libera. L'introito fu significativamente più basso ma ci levò dal dubbio
sulla possibilità o meno di fare, anche se solo occasionalmente, una
vendita di autofinanziamento. In realtà tutta la letteratura che ho sempre
trovato in rete mi dice che occasionalmente un associazione PUO' fare
"mercatino", a patto che non sia un attività "strutturata e ricorrente". La
mia interpretazione della cosa è sempre stata che se facciamo "mercatino" 2
o 3 volte all'anno allora non ci sono problemi. A quel che ne so inoltre,
non è neanche necessario dare ricevuta, proprio perché si tratta di
attività estemporanee e occasionali.

In sostanza: possiamo fare a contributo libero, oppure un piccolo prezzario
come gli scorsi anni. Personalmente punterei sul contributo libero ma
"slegandolo" dai gadget. Piazzerei in un punto un piccolo manifesto A3 su
cui sono spiegate le attività del GULLI e il modo in cui si finanzia,
accanto ad un'urna in cui inserire spiccioli o banconote. I gadget li
separerei dall'urna, anche se comunque li metterei vicini.

Che ne dite?