[Gulli] Talk about terminale (era: Re: richiesta parere e info su talk about)

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 9 Apr 2017 23:19:00 CEST

Il 6 aprile 2017 16:16, Francesco Bartuccio ha scritto:

> Si sapevo dei corsi di  arduino ormai già completi,purtroppo sono arrivato
> tardi.
> Per ora aspetto quello della shell,e aspetto poi fiducioso per il raspy e un
> nuovo arduino.

per la shell è in preparazione una serata talk about partendo dal
"terminale", che è il modo per usare una shell in maniera interattiva,
però visto che i manuali con le spiegazioni si trovano in rete (che
siano comprensibili è un altro discorso), io vorrei fare poche cose ma
pratiche e che ci sia tempo per mettere le mani su una tastiera e per
chi è sfortunato :-) e si deve accontentare degli emulatori come
Konsole, gnome-terminal, ecc. voglio dargli l'opportunità di usare dei
terminali veri (purtroppo ;-) io ho solo 2 terminali e sono
monocromatici, per caso qualcuno in lista ha dei terminali a colori da
prestare per una sera?).

Oggi ho scritto 25 slide con le cose non troppo noiose, ma sono tante
e si scalfisce solo la superficie, voglio aggiungere qualche pagina su
come configurare i terminali, magari di giorno li fotografo.

Per chiarire: in bash si può fare di tutto, anche dei programmi veri e
propri, ma secondo me a parte qualche compito estemporaneo o in cron
per convertire o copiare gruppi di file, per il resto è meglio cercare
programmi già fatti o usare linguaggi moderni; ci sono però delle cose
che possono far risparmiare tempo ed errori anche nell'uso interattivo
quotidiano e mi concentrerei su quelle.

--
Daniele Forsi