[Gulli] Problema Debian xhost

Leonardo Delfino leodelfo.ld@gmail.com
Mer 3 Gen 2018 13:23:14 CET

Salve a tutti,
per pura curiosità personale ho voluto installare su un vecchio pc la
versione light di Parrot Security OS (la versione senza i tool per la
sicurezza). Sembra funzionare, l'unico problema che ho riscontrato sta
nel display. Se provo ad aprire un editor (come pluma o gedit, non
nano o vim) da utente normale nessun problema, se provo a fare lo
stesso come utente root ("sudo pluma" ad esempio) non lo apre e mi
dice proprio display non trovato. Dopo aver dato il comando "xhost" ho
notato che l'unico utente nell'access control list è proprio l'utente
normale, quindi è impossibile che l'utente root risca a fare quelle
operazioni. Può essere risolto con "xhost +", oppure in maniera più
specifica per l'utente root con "xhost +SI:localuser:root". Il
problema è che una volta riavviato per tornare alla situazione
precedente dovrei dare nuovamente il comando "xhost
+SI:localuser:root" e sinceramente non mi sembra il massimo dare quel
comando ad ogni avvio del PC. La mia domanda è al seguente: esiste un
modo per rendere permanenete la presenza dell'utente root nell'access
control list? in modo tale da non dover digitare "xhost
+SI:localuser:root" ad ogni avvio. Ho già cercato su Google ma non ho
trovato molot e le poche soluzioni presenti non funzionavano. Premetto
che Parrot è una Debian based. Grazie in anticipo della risposta.

Leonardo Delfino