[Gulli] Linux Day 2018: ci organizziamo ?

Mar 17 Lug 2018 13:16:45 CEST

Il Linux Day 2018 sarà il 27 ottobre, come da tradizione durante l'ultimo
sabato del mese di Ottobre. Mancano poco più di tre mesi, ma è bene
iniziare a pensarci prima onde evitare rincorse dell'ultimo momento.
Alessio ha già annunciato che quest'anno non potrà essere di grande aiuto,
ma confidiamo comunque nella esperienza di molti di noi in Linux Day
passati con grandi successi.

Riunisco di seguito i miei pensieri, sperando che sia di stimolo per
sviluppi e partecipazioni:

   - La mattina ci sarà la presenza delle scuole, quindi dovremo
   organizzare qualcosa che le coinvolga. Proverò ad invitare i ragazzi dell'
   ITIS con i quali ho avuto delle interessanti esperienze di Alternanza
   Scuola Lavoro e mi piacerebbe che fossero loro a presentare i loro lavori.

   - Alcuni professori/soci dovrebbe essere disponibili a coinvolgere le
   scuole medie. Si pone però il problema della differenza di eta e quindi di
   argomenti.

   - Come novità di quest'anno mi piacerebbe avere dei brevi
   workshop/dimostrazioni di breve durata, 15-20-30 min max, magari anche
   programmati per due o tre volte. Immaginavo degli angoli opportunamente
   attrezzati dove, oltre ai relatori, si ritrovavano solo le persone
   interessate. Sarebbe possibili anche avere due o tre di queste attività in
   simultanea, ma senza sovrapporsi agli eventuali talk (ormai sappiamo bene
   che il rumore di fondo sala impatta sui relatori nonostante il sistema di
   diffusione!). Secondo me è un sistema per coinvolgere di più le persone.

Alcuni esempi di workshop/dimostrazioni

   - FreeCad e stampa 3D
   - Wikipedia/Wikidata
   - Linux e radio
   - Maker
   - Installazione e configurazione di base (rete, etc...)
   - Dimostrazione sul crash recovery, con tanto di distruzione (magari
   solo software) di una installazione.
   - Etc...

E da non dimenticare che ogni anno nel verbale della prima riunione fatta
dopo il LinuxDay vengono sempre riportate le esperienze ed i suggerimenti
per il LinuxDay successivo: spero che Alessio lo recuperi, saranno
sicuramente di grande aiuto.

--
*Fabrizio*