[Gulli] CoderDojo Livorno ricerca candidati e supporto

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Mer 25 Set 2019 10:43:38 CEST

Buongiorno a tutti,
       come specificato in messaggi precedenti è nostra intenzione creare
un CoderDojo <https://coderdojo.com/it-IT> a Livorno.
Per chi non lo sapesse un CoderDojo è un'organizzazione che ha come scopo
l'apprendimento della programmazione e dei suoi paradigmi da parte dei
bambini in età scolare, utilizzando prevalentemente Scratch
<https://scratch.mit.edu/> (ma anche Python e simili). Scratch è un IDE
visuale che grazie all'incastro delle varie componenti permette la
creazione di un programma, un cartone animato, un gioco, ecc. Devo dirvi
che a una prima occhiata, come si dice a Livorno, non gli dai tre lire, ma
è veramente ben fatto. Ogni componente (che sia un personaggio, uno sfondo
o altro) è un oggetto (ovviamente parlando di programmazione) al quale è
possibile associare variabili, metodi, ecc.

Per adesso la squadra di intervento è molta ristretta in quanto abbiamo ben
3 membri: Io, Maria Giulia e Alessio (mio amico e comproprietario del blog
wearegeek.it). Il problema principale è che a oggi sono l'unico residente
in zona (anche il mio amico Alessio vive e lavora vicino Firenze)

Questa mail ha più scopi:

1) *raccogliere candidati come mentore o semplici collaboratori:* sono
stato al Dojo di Pisa e da quel poco che ho visto è più utile saperci fare
con i bambini che conoscere la programmazione, in ogni caso Scratch è molto
semplice e in rete ci sono ottime risorse (sito del coderdojo e raspberry
pi in primis). Ovviamente ogni competenza accessoria è ben apprezzata,
compresi i Superpoteri utili per intrattenere i bambini.
2) *raccogliere proposte sul luogo dove tenere le lezioni:* nella mia idea
c'era la biblioteca dei portuali (via san giovanni) o i locali adiacenti
(quello che prima era il LEM) essendo in centro e con ampio parcheggio
adiacente.. L'idea viene anche dalla nostalgia, sono socio della Compagnia
Portuale, lo era mio padre e lo era mio nonno, da ragazzo ho visto la
biblioteca nel suo momento d'oro, mi piacerebbe vederla rinascere. Pur
lavorando un piano sopra la biblioteca devo ancora visionarla.
3) *chiedere supporto societario:* cioè evitare di dover creare una nuova
associazione diventando costola del Gruppo Utenti Linux, come succede in
altri Dojo
4) *avere supporto legale*: confrontandomi con il Champion (il capo
supremo) del Dojo di Firenze è venuto fuori che è necessaria una
moltitudine di carte, personalmente non so dove mettere le mani
5) *varie ed eventuali*: adesso non mi viene a mente altro

Grazie per l'attenzione e per qualsiasi riscontro