[Gulli] Breve illustrazione dei comandi eseguiti per la copia di nextcloud sul nuovo server

alex9446 alex9446@gmail.com
Lun 22 Giu 2020 23:33:28 CEST

Buonasera a tutti,
di seguito i passaggi che ho effettuato per la copia del container docker
di nextcloud sul nuovo server.
Elencati in rosso i comandi per replicare il container, in verde i comandi
per copiare i dati contenuti nel volume connesso al container.

Nel vecchio server:
# Creazione di una nuova immagine docker usando come base il container che
vogliamo replicare
sudo docker commit nextcloud nextcloud-copy
# Salvataggio dell'immagine docker in un archivio tar
sudo docker save nextcloud-copy > nextcloud-copy.tar
# Controllo se vi sono volumi connessi al container e il percorso utilizzato
sudo docker inspect -f "{{ .Mounts }}" nextcloud
# Esecuzione del comando bash nel container
sudo docker exec -it nextcloud bash
cd /var/www/html
# Compressione dei dati presenti nella cartella
tar -cpf nextcloud-dati.tar *
# Copia dell'archivio all'esterno del container
sudo docker cp nextcloud:/var/www/html/nextcloud-dati.tar ./

Copiare i due archivi sul nuovo server, io ho utilizzato scp.

Nel nuovo server:
# Caricamento dell'immagine docker dall'archivio tar
sudo docker load < nextcloud-copy.tar
# Avvio di un nuovo container docker
sudo docker run --name nextcloud -d -p 8080:80 nextcloud-copy
# Copia dell'archivio all'interno del container
sudo docker cp nextcloud-dati.tar nextcloud:/var/www/
# Esecuzione del comando bash nel container
sudo docker exec -it nextcloud bash
cd /var/www/html
# Rimozione dei dati già presenti nella cartella
rm -r *
# Controllo se sono stati eliminati tutti i dati nella cartella
ls -lha
# Decompressione dei dati presenti nell'archivio
tar -xpf ../nextcloud-dati.tar
# Rimozione dell'archivio dati
rm ../nextcloud-dati.tar
# Riavvio del container docker
sudo docker restart nextcloud

Nel caso di nextcloud sarà anche necessario se utilizziamo un nuovo
dominio/ip inserire quest'ultimo nell'array dei trusted_domains del file
*/var/www/html/config/config.php*

[image: Screenshot_2020-06-22 Nextcloud.png]
Un saluto
Alessio Margelli