[Gulli] Cellulare libero

simone njkjta@gmail.com
Dom 4 Set 2022 22:14:59 CEST

Ciao Salvatore,

sono un po' di anni che installo ROM alternative su tutti i cellulari
che mi sono passati sotto mano: il primo è stato il Nexus S di
Samsung-Google (2010) e l'ultimo un Sony Expedia XZ1 Compact.

Non ho riscontrato particolari problemi nel farli funzionare come
smartphone unici/principali per l'uso quotidiano però, come ti ha
anticipato anche Daniele, i modelli nuovi appena usciti sul mercato
solitamente non vanno d'accordo con le versioni modificate di Android
prevalentemente per una questione di driver o sblocco del bootloader
inibito. Detto questo, per modelli Android già diffusi sui quali gli
sviluppatori hanno potuto mettere le mani da un po' di mesi, mi affido
al sito XDA
<https://www.xda-developers.com/most-popular-custom-roms-android/>per
cercare le ROM adatte agli smartphone che voglio modificare e per capire
se ci sono bug che ne pregiudicano il funzionamento quotidiano. Le ROM
più famose e utilizzate sono quelle LineageOS (ex-CyanogenMod) ma ne ho
provate altre di nicchia, magari sviluppate specificamente per il
terminale che avevo in quel momento, e di cui sono rimasto molto
soddisfatto (es. Havoc su Xiaomi Redmi 4 Pro e Sony XZ1c).

In alcuni casi queste modifiche mi hanno permesso ti tenere il terminale
aggiornato alle ultime versioni Android con patch di sicurezza più
recenti rispetto a quelle ufficiale: ad esempio il Sony XZ1c si è
fermato ufficialmente ad Android 9 mentre io l'ho aggiornato fino alla
versione 11 e volendo sono disponibili anche le successive, basta
lasciarle "maturare" per risolvere i bug che si presentano strada facendo.

Su XDA si trovano le procedure, specifiche per i vari terminali,
necessarie allo sblocco del bootloader (se possibile), all'installazione
di una recovery alternativa (di solito TWRP) necessaria per l'avvio di
custom ROM e delle varie ROM. Ovviamente il buon esito delle modifiche
dipende di volta in volta dei modelli di cellulare che potrebbero non
agevolare la pratica di installazione di ROM non ufficiali che, va
ricordato, spesso INVALIDANO la garanzia! E mai come in questi casi è
bene fare dei backup completi dei terminali appena installato la
recovery alternativa, così da poter ripristinare la versione Android
Ufficiale in caso di problemi.

In alternativa c'è un numero molto ristretto di produttori che si stanno
cimentando nella realizzazione di open-hardware sul quale installare
direttamente Linux anziché Android ed uno degli esempi più recenti e
"famosi" è proprio quello del  pinephone segnalato da Daniele.

Va però tenuto presente che non si tratta di un prodotto di fascia alta
e che le prestazioni, per un utente abituato ad un qualsiasi cellulare
Android, potrebbero risultare deludenti (da considerare come se fosse
una beta). Guardati qualche video su Youtube per farti una tua idea.

Un altro terminale Linux in "concorrenza" al phinephone è il Librem 5
<https://puri.sm/products/librem-5/> ma in questo caso i costi sono
superiori ad un iPhone perché anche l'etica ha un costo e  le consegne
prevedono lunghe attese (al momento 52 settimane) anche se le
prestazioni non penso che siano molto diverse dal phinephone stesso.

In sintesi il mondo delle cooked ROM è vasto e variegato però se uno è
curioso e vuole sperimentare allora riserva anche delle belle soddisfazioni.

Rendere nuovamente performante un vecchio smartphone rimuovendo tutto il
software inutile (bloatware) con cui viene farcito alla vendita non ha
prezzo!

Simone

--
"La sorveglianza di massa è la definizione stessa di uno stato di polizia,
ed è per questo che dovremmo difendere la privacy anche quando non abbiamo nulla da nascondere".

Bruce Schneier