[Gulli] Cari Amici Linuxari...

Giacomo Tesio giacomo@tesio.it
Mer 7 Set 2022 01:42:59 CEST

Salve Giuseppe, grazie della condivisione.

On Tue, 6 Sep 2022 21:53:22 +0200 scuol--- via Gulli wrote:

> Mi scuso per questo lunghissimo messaggio, che non ha intenzioni
> polemiche ma solo di comunicare alcune riflessioni, in parte derivate
> dalle mie esperienze di insegnante.

Sono molti gli insegnanti che ho sentito condividere prospettive analoghe.

Il problema è sempre come scalzare la soluzione ben propagandata e
distribuita gratis o sottocosto perché tanto i dati ottenuti sono
nettamente più preziosi dell'intero fatturato di queste aziende.

Noi usiamo le leggi esistenti esigendone il rispetto.
E per ora sembra funzionare.

Ci prepariamo (con i nostri tempi biblici, siamo 4 gatti) ad affrontare
il problema della DaD affidata a Google e Microsoft ma siamo anche
un po' preoccupate per studenti ed insegnanti che potrebbero subire
le conseguenze degli attacchi di panico dei dirigenti.

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/violazioni-privacy-e-pa-il-dirigente-rischia-di-tasca-propria-ecco-perche/

Saranno i dirigenti scolastici, come Titolari del Trattamento, a dover
rispondere delle scelte infauste di queste piattaforme!
Mica il Ministero! Mica i DPO!

Per minimizzare questo rischio speriamo che i LUG, ma soprattutto i
linuxari che continuano a credere nella libertà, si mobilitino.

Prima questo accade, più il passaggio alle alternative sarà morbido
ed indolore per tutti.

Ma d'altro canto, noi non possiamo girarci dall'altra parte
di fronte a questo scempio!

Meglio una cura drastica e faticosa, che una morte lenta.

Giacomo