[ham-linux] A proposito di software di log

Vladimir Nicola Chersi vladimir.nicola@jumpy.it
Mer 19 Nov 2008 00:00:37 CET

Buonasera!

In questi giorni su questa ML si e` parlato di LiHaLo, che innegabilmente
ha diversi vantaggi e comodita`, ma a prima vista secondo me e` carente di
alcune funzionalita` che sono (secondo me) indispensabili per chi fa
contest in team multioperatore, e comode in generale per chi fa contest,
ma non solo (Anni fa facevo parte del team IO4T, poi mi sono un po`
allontanato dalla radio in generale, e quindi anche dai contest).

In particolare mi riferisco alla possibilita` di comandare un
trasmettitore, di fare da voice recorder, di fare da CW-keyer, e molte
alte opzioni.

Finora quello che mi piace di piu` e` TLF:

http://home.iae.nl/users/reinc/TLF-0.2.html

Il software secondo me e` molto valido, nonostante da due anni non vi
siano aggiornamenti, e l'interfaccia sia solo testuale.

Ha, tra le varie opzioni, la possibilita` di utilizzare gli stessi tasti
rapidi che si utilizzano nel ben piu` noto CT [*] (di K1EA), il quale tra
le altre cose continua a mantenere una versione DOS, per ovvi ed evidenti
motivi, uno fra i tanti la maggiore leggerezza del sistema operativo e
quindi la possibilita` di utilizzare computer "obsoleti".

TLF per quanto ne so manca della possibilita` di loggare via interfaccia
web, ma se lo si installa su di un server accessibile via ssh (o telnet),
lo si puo` utilizzare tranquillamente anche al di fuori della propria
stazione, anche se secondo me il meglio di se lo da nel caso di stazioni
multiutente (nel qual caso conviene un computer con tlf installato per
ogni postazione, per poter sfruttare le funzionalita` aggiuntive come il
CW-keyer, ed altre cose).

[*]: http://www.k1ea.com/screen.htm

Come potete vedere, l'aspetto dei due programmi e` abbastanza "parente",
nonostante TLF non derivi dal CT, infatti come si puo` leggere nella
pagina di manuale l'autore ha preso spunto dal TR-Log (anch'esso per DOS).

In Debian (e da quello che c'e` scritto nella pagina di manuale, anche in
Ubuntu e Suse) e` disponibile pacchettizzato, probabilmente lo e` anche in
altre distribuzioni, oltre che su un cd Live o chiavetta USB avviabile.

Purtroppo io ho solo fatto alcuni esperimenti a livello domestico in
quanto mi sono scontrato con le scelte degli altri membri del team di
IO4T, che quando hanno deciso di non utilizzare piu` CT hanno preferito
puntare su altri software di logging, basati su Windows...

Diversi anni fa era esistito anche un progetto denominato "CX" che aveva
come sopo proprio quello di fare il clone (migliorato) di CT per linux, ma
poi per motivi a me ignoti il progetto si e` arenato, ed adesso l'unica
cosa che ne rimane (oltre a qualche post negli archivi di alcune mailing
list datati 2002) e` una scritta "inactive" sulla pagina dei progetti del
Bavarian Contest Club:

http://www.bavarian-contest-club.de/projects/index.html

Se proverete TLF cerchero` di darvi una mano tirando fuori i mei appunti
di qualche anno fa, oppure se in realta` LiHaLo e` piu` potente di quello
che mi e` sembrato, provero` ad utilizzarlo anche io...

Direi che l'ho gia` fatta anche troppo lunga...

Ciao, Vladimir Nicola