[ham-linux] A proposito di software di log

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Ven 21 Nov 2008 10:26:15 CET

Vladimir Nicola Chersi ha scritto:
> Buonasera!

Buongiorno!
> In questi giorni su questa ML si e` parlato di LiHaLo, che innegabilmente
> ha diversi vantaggi e comodita`, ma a prima vista secondo me e` carente di
> alcune funzionalita` che sono (secondo me) indispensabili per chi fa
> contest in team multioperatore, e comode in generale per chi fa contest,

condivido
> In particolare mi riferisco alla possibilita` di comandare un
> trasmettitore, di fare da voice recorder, di fare da CW-keyer, e molte
> alte opzioni.

quoto
> Finora quello che mi piace di piu` e` TLF:
>
> http://home.iae.nl/users/reinc/TLF-0.2.html
>
> Il software secondo me e` molto valido, nonostante da due anni non vi
> siano aggiornamenti, e l'interfaccia sia solo testuale.

L'interfaccia testuale e' un ostacolo piu' grosso di quanto possa
sembrare. Ecco cosa usano i dxer windows:

http://www.logger32.net/
(please cercate le immagini su google digitando logger32)

http://pages.cthome.net/n1mm/
(N1MM, con aggiunta dell'interfaccia di I8NHJ):
http://pages.cthome.net/n1mm/html/English/ThirdPartySoftware.htm

Con interfaccia testuale c'e' questo, ma il commento di un dxer e'
negativo perche', giustamente, richiede "comandi da tastiera". Per un
dxer e' importante avere le mani il piu' possibile libere.
http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/
> [...]

> motivi, uno fra i tanti la maggiore leggerezza del sistema operativo e
> quindi la possibilita` di utilizzare computer "obsoleti".
>
> TLF per quanto ne so manca della possibilita` di loggare via interfaccia
> web, ma se lo si installa su di un server accessibile via ssh (o telnet),
> lo si puo` utilizzare tranquillamente anche al di fuori della propria
> stazione, anche se secondo me il meglio di se lo da nel caso di stazioni
> multiutente (nel qual caso conviene un computer con tlf installato per
> ogni postazione, per poter sfruttare le funzionalita` aggiuntive come il

Tutte considerazioni interessanti, ma il giudizio lo deve dare chi fa
l'attivita' "sul campo".
> [...]
> poi per motivi a me ignoti il progetto si e` arenato, ed adesso l'unica
> cosa che ne rimane (oltre a qualche post negli archivi di alcune mailing
> list datati 2002) e` una scritta "inactive" sulla pagina dei progetti del
> Bavarian Contest Club:
>
> http://www.bavarian-contest-club.de/projects/index.html
>
> Se proverete TLF cerchero` di darvi una mano tirando fuori i mei appunti
> di qualche anno fa, oppure se in realta` LiHaLo e` piu` potente di quello
> che mi e` sembrato, provero` ad utilizzarlo anche io...

Penso che TLF sia comunque degno di interesse, ha una sua storia, e'
abbastanza collaudato ed e' stato aggiornato al 18 dicembre 2007.
Altri software ne nascono ogni giorno:
http://radio.linux.org.au/?sectpat=logging&ordpat=title

> Direi che l'ho gia` fatta anche troppo lunga...

Te ne sei accorto, eh?
> Ciao, Vladimir Nicola

Ciao
     Maurizio