[ham-linux] Nuove pagine wiki per i nostri articoli

wipedisk wipedisk@gmail.com
Gio 9 Apr 2009 08:47:09 CEST

On Wed, 08 Apr 2009 12:04:00 +0200
paolettopn <paolettopn@gmail.com> ha scritto:

> il sistema viene attualmente usato dalle FFAA, o meglio dall'Esercito
> durante operazioni addestrative / operative all'esterno del territorio
> nazionale.
>
> Di più non posso dire, in quanto l'intero sistema è coperto dalla
> riservatezza militare, essendo ancora in uso.

te lo dico io un "pochino di piu'", che ci lavoravo a vigna di valle...
il sistema e' sostanzialmente utilizzato all'italiana: per fare
telefonate all'estero. Diciamo che posta la capacità teorica del
sistema a 100, attualmente viene usato al 20%.
quel sistema, nel caso di calamita' come quella dell'abruzzo, sarebbe
perfettamente utilizzabile.
il problema e' la mole enorme di carte bollate e di "intemerdiari" che
vi stanno dietro.
chiunque tra di noi ha mai avuto un minimo di esperienza di "catene di
comando" militari... sa a cosa mi riferisco. L'Italia, si suoleva dire
tra ex colleghi, e' al sicuro da attacchi militari perche' abbiamo la
capacita' unica ed inimitabile di abbattere qualsiasi sistema
organizzato, peggio che un virus per computer, con la nostra innata
predisposizione per la confusione burocratica.
Quand'ero ancora in servizio, comunque, e c'era gia' il sicral...
impossibile da utilizzare, a livello di sperimentazione nel mio reparto
studiammo la possibilita' di impiegare una simil-rete in packet radio
con apparecchiature poste su palloni frenati per uso meteorologico, ad
esempio.
Ne venne fuori un'interessante esperienza, ma alla fine la tecnica
migliore, lo dico da radioamatore, e' la solita: una rete di volontari
capaci (i radioamatori) di auto organizzarsi.
Scrissi degli appunti anche su questo, ma si tratta di "filosofia"
sulle reti sociali... quindi OT ritengo, rispetto al nostro wiki.

--
wipedisk
In a world without walls who need Windows?