[ham-linux] Il punto sul sito ham

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Dom 1 Feb 2009 08:47:46 CET

Maurizio IZ4BBD ha scritto:
> [...]
> diramare un comunicato stampa ai maggiori siti "ham", ai lug e alle
> testate dedicate a Linux e alla radio. Con l'aumentare dei collaboratori
> aumenteranno le idee e i contributi.
>

> E qui cominciano i guai... chi fa cosa? Quali sono le urgenze?
>
> *Registrazione utenti*
> Io, come detto: sto pensando a un captha e a un indirizzo email "admin"
> presso ham.linux.it
> Vedo dalla discussione nella pagina Attualita' [1] un suggerimento di
> IZ3KVK per la verifica dei nuovi account: la prendero' in considerazione.

sono ancora in attesa dell'indirizzo "admin"

> *Immagini*
> Io ho contattato un amico, Paolo ha contattato un amico, Enrico si era
> offerto per contattare una community e io ho dato un riferimento errato
> (chrystal non e' open). Direi di lasciare stare per ora, e lanciare il
> sito come e'. Ma torneremo alla carica al piu' presto: le immagini
> occorrono, e occorrono all'intera comunita' "open".

nessuna novita' da parte mia  :(
pero' ho raccolto un po' di link sui vari progetti wikipedia,
wikimedia... che potrebbero essere alla base di una pagina dedicata alle
foto e alle immagini in licenza CC/FDL dei radioamatori (come la
chiamiamo, Gallery?)
> *Pagine di sistema*
> http://ham.linux.it/ham.linux.it:Attualit%C3%A0#Pagine_di_sistema
> Sono tante e hanno tutte bisogno di essere messe a posto. Da dove
> cominciare? Chi si offre?

Le pagine del footer sono a posto, sul modello di wikipedia.
Il portale della comunita' contiene una bozza di Manifesto, da discutere
qui in mailing list. Il manifesto potrebbe essere comune alla mailing
list e al sito. Successivamente dovremmo discutere la policy della
mailing list e decidere se adeguarla anche al sito. Qualche regoletta ci
vuole.
> [...]
> "questo sito e' dedicato a tutti gli appassionati delle
> telecomunicazioni appassionati della cultura libera gravitante intorno
> al mondo GNU/Linux, con lo scopo di promuovere e incoraggiare bla bla
> bla in questo sito troverete software libero, hardware libero,
> documentazione copyleft bla bla bla NON troverete freeware generico e
> documentazione protetta da copyright: che si facciano pubblicita' coi
> loro canali, oibo'!). Si daranno indicazioni su come non cadere nei
> tranelli del "libero" (es: archive.org piuttosto che youtube)..."

Ancora in alto mare... ma le pagine del footer hanno permesso di
raccogliere spunti per il comunicato stampa.
> Trattandosi un wiki il sito potra' cambiare aspetto molto velocemente,
> quindi non dovremmo preoccuparci molto della struttura iniziale.

Qualche idea? Guardando le tabelle e le icone di wikipedia non ho potuto
non provare invidia...
> Non posso dare accessi ftp a nessuno, quell'hosting e' manna caduta dal
> cielo, ma se volete l'upload di qualche file o di estensioni, chiedete pure.

Confermo la disponibilita'.