[ham-linux] Il sito ham.linux.it di supporto alla lista

Maurizio IZ4BBD iz4bbd@gmail.com
Mar 20 Gen 2009 09:16:54 CET

wipedisk ha scritto:

> l'idea/iniziativa trova il mio appoggio.
> auspico solo che non si finisca per usare qualche diabolico generatore
> di forum tipo phpforum o nukephp o altre cose "inutili"... men che
> meno plone e zope derivati...
>
> meglio un wiki, certo, semplice e leggero,
> ad esempio come quello usato sul sito:
> http://www.postgresqlit.org/

questo non ha riferimenti utili a capire come e' stato realizzato
> o sul sito:
> http://www.freemedialab.org/

questo e' fatto con Drupal, senza esagerare con effetti e grafica pero'.
Drupal e' un bel prodotto, sicuro e stabile, ma mi sta dannando l'anima
e non vorrei dare problemi a chi fornisce gratuitamente il server. Visto
che l'orientamento generale e' il wiki, pensavo al mediawiki, sempre che
sia possibile:
http://www.linux.it/
oppure questo, segnalatomi da Vladimir:
http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Motion/WebHome

Come aspetto, mi piace la skin "modern" del mediawiki:
http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Main_Page&useskin=modern
Altri preview delle skin:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia_skins#Screenshot
> poi ho visto anche il sito http://wiki.ubuntu-it.org/Radioamatori
> che mi pare sia manutenuto da "Paoletto" che credo sia iscritto su
> questa lista... non nascondo che uno dei motivi per cui passai ad
> ubuntu qualche tempo fa fu proprio vedere la pulizia e
> l'organizzazione che caratterizza la documentazione a disposizione
> per questa distribuzione, inclusa la sezione a me cara, quella dei
> radioamatori

Si, Paolo ha fatto un gran bel lavoro e sicuramente ci sara' un link
alla sezione Radioamatori di Ubuntu-it. Pero' si tratta di un sito
dedicato a una "distro" particolare, e l'elenco del software e' quello
contenuto nella distro. Nonostante io inviti a usare Ubuntu come prima
distro e a NON INSTALLARE Knoppix, dai feedback ricevuti vedo che spesso
si installa Knoppix, Mandriva, Opensuse... la prima distro che si trova
in edicola, insomma. Io stesso ho iniziato con una, poi e' venuta
'altra, poi l'altra ancora...

Continuero' naturalmente a spingere verso Ubuntu o Debian (il mio laptop
di 9 anni e' rinato grazie alla Lenny + LXDE), o Novell SuSE se ha
ancora il supporto per le applicazioni ham.

Inoltre vedo ora su un forum una richiesta di informazioni sul software
da utilizzare per realizzare QSL. L'elenco del software dovrebbe quindi
allargarsi anche a Scribus, GIMP, Inkscape, che non sono tipicamente
della categoria radioamatoriali. Cosi come Kicad per il disegno dei PCB.

Pensavo comunque di contattare HAMSOFT e fare un equivalente in
italiano, concordando le revisioni in modo da avere il database sempre
aggiornato sui programmi:
http://radio.linux.org.au/?sectpat=All&ordpat=title&descpat=

> io ho degli articoli "datati" ma se servono puoi liberamente
> pubblicarli, scegli da qui: www.odisseo.info sezione documenti...

Credo di aver utilizzato il tuo doc su rsync per il backup il mese
scorso  :)
Dovrebbe essere interessante quello sul copyleft su duke.it ma la
lettura e' solo per abbonati (mannaggia! e si tratta proprio di
copyleft!!!).
> altri articoli li scriverei volentieri, ma sono un po' fuori dal giro
> dell'attivita' di radioamatore per mancanza di spazio/tempo da
> dedicarvi.

So com'e' la situazione, anche io ho scritto molto ma di radio...
poca... L'unica remora sono i copyright sugli articoli e per questo
pensavo di pubblicare o linkare solo quelli con licenza libera e una
serie di pagine personali per ciascun collaboratore (sullo stile di
qrz.com o anche di ubuntu-it) dove si puo' elencare come curriculum la
serie di articoli scritti. Per esempio io stesso ho scritto articoli per
delle riviste, dei quali non mi e' ancora chiaro a chi appartengano i
diritti (io sono l'autore, e non essendo legato da contratto dovrei
anche possederne i diritti, ma gli editori su questo argomento sono dei
corsari). La cosa ridicola e' che cercando "opensuse radioamatori" sul
web trovo una spiacevole sorpresa: in cima alla lista, un mio articolo
su un sito in disuso  :(

> vi seguo con passione... quella e' rimasta immutata.

Dai, e' un hobby, anche per me ci sono gli alti e i bassi....
Ringrazio anche Fabio e Enrico. Enrico mi ha segnalato qualche errore
nei link sulla pagina provvisoria. In effetti ho copiato e incollato dal
mio sito personale senza aver verificato. Scrivete pure qui in lista se
trovate degli errori, il bello di un sito collaborativo e' proprio questo.

Un'ultima notizia: il sito e' raggiungibile anche dall'indirizzo:
http://www.ham.linux.it/

73 Maurizio IZ4BBD

--

Maurizio Grillini IZ4BBD