[ham-linux] Ex novo ;)

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro@gmail.com
Gio 12 Mar 2009 19:07:18 CET

Salute a tutta la lista,
Come da oggetto sono nuovo di questa lista. Sono un volontario che
lavora all'estero per conto dei Missionari della Consolata. Senza voler
tediare la lista con una lunga presentazione, rimando per chi lo volesse
a http://www.pluto.it/files/journal/pj0409/mozambico.html

Non so se e' la lista giusta ma parlando di radioamatori e linux penso
di essere capitato giusto.
Nel luogo in cui mi trovo a lavorare molto spesso si e' tagliati fuori
dalle "normali" linee telefoniche e peggio va per internet. In questo
contesto, e' da un po' che cerco notizie su come collegare alcuni luoghi
che sicuramente le linee telefoniche normali arriveranno solo nel 3000.
So che l'ONU aveva l'idea di finanziare i gestori di telefonia mobile
per costruire ripetitori per quei luoghi dove l'utenza non ripagherebbe
dei costi sostenuti ma non ne ho piu' sentito parlare. Ho anche sentito
parlare di gestori (provider) che usano le Onde Medie frequenze adatte,
penso, a percorsi lunghi anche se scarseggiano in banda ma le notizie
sono molto frammentate di conseguenza poco chiare.
E vengo alla domanda:
Voi che conoscete meglio di me il mondo degli OM che mi potete dire
sulla fattibilita' di usare la radio OM per i collegamenti di posti
sperduti e pure per connessini internet?
Naturalmente non ho parlato del telefono satellitare per i costi
proibitivi :)

Grazie l'attenzione

Ciao Genki ):o))