[ham-linux] Ex novo ;)

wipedisk wipedisk@gmail.com
Gio 12 Mar 2009 21:00:10 CET

On Thu, 12 Mar 2009 18:07:18 +0000
Giancarlo Pegoraro <genkipegoraro@gmail.com> ha scritto:

> Voi che conoscete meglio di me il mondo degli OM che mi potete dire
> sulla fattibilita' di usare la radio OM per i collegamenti di posti
> sperduti e pure per connessini internet?
> Naturalmente non ho parlato del telefono satellitare per i costi
> proibitivi :)

fondamentalmente dipende da due cose:
a) quante persone vuoi collegare (contemporaneamente)
b) quanto devono pagare.

I radioamatori di solito sono capaci di installare sistemi di
comunicazione sufficienti per piccole comunita' e a costo praticamente
pari a quello di una pizza di sabato sera...

chi e' dinosauro come me, se lo dovrebbe ricordare come fu ucciso il
Packet Radio non appena "qualcuno" intui' le potenzialita' dello
strumento e il pericolo che rappresentava per l'allora "teledrin"...

--
wipedisk